2
0
1
5
Bruxelles: convegno “La direttiva europea sul congelamento e confisca dei beni”
Si è svolta, nel palazzo del Parlamento Europeo (sala ASP3H1), a Bruxelles, la tavola rotonda dal titolo “Il congelamento e la confisca dei beni strumentali e dei proventi di reato nell’Unione Europea”. L’incontro, promosso dal gruppo dei Socialisti & Democratici e patrocinato dalla Fondazione Rocco Chinnici, è stato introdotto dall’eurodeputata di S&D Caterina Chinnici, componente della commissione LIBE - Libertà civili, giustizia e affari interni. L’evento è stato aperto con un ricordo del giudice Rocco Chinnici. A seguire i saluti istituzionali da parte dei vicepresidenti del parlamento europeo Antonio Tajani e David Sassoli. Il dibattito ha evidenziato il legame tra la legge “Rognoni - La Torre” e l’evoluzione della normativa comunitaria in tema di congelamento e confisca dei beni strumentali e dei proventi di reato, con un approfondimento sulla direttiva 2014/42/UE. Tra i relatori il magistrato Giuseppe Ayala, Antonio Balsamo - presidente della Corte d’Assise di Caltanissetta, il professore Michele Panzavolta - ordinario di diritto penale all’Università di Louvain, e Sebastiano Tinè della Direzione Generale Affari interni della Commissione Europea. Conclusioni affidate al presidente della commissione Libe, Claude Moraes. A fine convegno, l’attrice Lina Sastri ha letto alcuni brani tratti dal libro di Caterina Chinnici È così lieve il tuo bacio sulla fronte
Palermo: “giornata della legalità”
Sono stati circa 40.000 gli studenti di tutto il Paese e un centinaio provenienti dall’Europa e Stati Uniti che il 23 maggio si sono uniti nel ricordo delle stragi di Capaci e via D’Amelio. “Palermo chiama Italia” è il titolo della manifestazione organizzata dalla Fondazione ‘Giovanni e Francesca Falcone’, in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, che quest’anno si svolta non solo a Palermo, ma anche nelle piazze italiane in cui cittadini e studenti sono stati presenti per dare testimonianza del loro impegno per la legalità. La Fondazione Rocco Chinnici è stata presente con uno stand nel quale sono stati distribuiti libri riguardanti ricerche che la Fondazione ha condotto negli anni della sua attività. Inoltre l Avv,Chinnici il Prof. Nino La Spina e il Gen. Antonino Rametta sono stati presenti alla conferenza sui Costi dell’illegalità che contemporaneamente si è svolta nella sala Rossa del teatro Politeama.
Palermo: avvio del progetto “Meglio il lupo che il mafioso”
Progetto realizzato in collaborazione con il Miur il progetto prevede una campagna di educazione alla legalità ed alla prevenzione antimafia. Far capire ai ragazzi cosa è la mafia metterli in guardia dal pericolo della legge del più forte, stimolare il senso della legalità e della coscienza civica. Gli incontri sono organizzati dalle curatrici del progetto che si avvarranno della collaborazione di tutor esperti e della presenza degli insegnanti. Il tutto sarà supportato da filmati forniti dalla Fondazione. Sarà sviluppato con una serie di incontri dibattiti ai quali parteciperanno le ultime classi delle scuole primarie e sarà portato a termine nell’arco di tre anni. Alla fine del progetto il materiale realizzato confluirà in un istant book un libro cartaceo che porterà il logo della Fondazione e del Ministero.
2
0
1
4
Palermo: incontro con gli studenti del Liceo Scientifico “Galilei”
Roma: audizione della Fondazione Rocco Chinnici da parte della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali.
In data 3 marzo è stato convocato dalla commissione parlamentare Antimafia, presso la Prefettura di Palermo, l’avv. Giovanni Chinnici, in qualità di coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione.In tale occasione è stata depositata, a nome della Fondazione Rocco Chinnici, una memoria a firma di Antonio Balsamo, Giovanni Chinnici, Antonio La Spina, e Fabio Pantaleo. È stato, inoltre, presentato alla Commissione un documento unitario con le priorità da affrontare nella lotta alla mafia dal Centro Studi Pio La Torre, Fondazione Chinnici, Libera Coordinamento Sicilia, Centro di accoglienza Padre Nostro ed Sos Impresa, rappresentati rispettivamente da Vito Lo Monaco, Giovanni Chinnici, Umberto di Maggio, Maurizio Artale e Costantino Garraffa.
Salemi: incontro con gli alunni del Liceo “D’Aguirre”
Caltanissetta: convegno “La normativa anticorruzione: analisi e prospettive”
Palermo: presentazione dei risultati della ricerca “I.F.O. Illegal Flow Observation” e del volume “Drug Trafficking and strategies of intervention”
Nella splendida cornice della Sala Consiliare del Palazzo delle Aquile, si è svolto il convegno conclusivo per illustrare gli esiti del progetto I.F.O. promosso dalla Fondazione Rocco Chinnici in partnership con le Università di Palermo e Salamanca, finanziato dall’Unione Europea e per presentare il libro DRUG TRAFFICKING AND STRATEGIES OF INTERVENTION. Dopo gli indirizzi di saluto del Presidente della Fondazione, generale Antonino Rametta, dell’Assessore alla Scuola del Comune di Palermo, dott.ssa Barbara Evola - in rappresentanza del Sindaco prof. Leoluca Orlando e del prof. Aldo Schiavello - in rappresentanza del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport - prof Giuseppe Verde, si sono avviati i lavori, coordinati dall’avv. Giovanni Chinnici. La dott.ssa Giorgia Petrotta ha illustrato i risultati e le prospettive del progetto. Sono seguite le testimonianze, le riflessioni e le proposte dei rappresentanti dei Corpi di Polizia che hanno partecipato al progetto e segnatamente il Vice questore aggiunto Stefano Sorrentino per la Polizia di Stato, il Ten. Col. Salvatore Altavilla per i Carabinieri, il Ten. Col. Giuseppe Campobasso per la Guardia di Finanza e il Commissario capo Carlo D’Anna per la Polizia Penitenziaria. Presente la dott.ssa Milena Marino - Direttore dell’Ufficio del personale e della formazione del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Sicilia. Per l’Università di Salamanca, sono intervenuti Laura Zoniga, professor titolar di Diritto Penale e il professor investigator Josè Arostegui Moreno. Per la valutazione delle strategie di intervento e le prospettive di riforma, hanno svolto ampie relazioni il prof. Vincenzo Militello - Responsabile Scientifico del progetto per l’Università di Palermo, Ordinario di Diritto Penale del Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport ed il prof. Nino La Spina - Coordinatore Scientifico del progetto, Ordinario di Sociologia e docente di Public Policy presso la LUISS. Il dott. Antonio Balsamo, che sarebbe dovuto intervenire per le conclusioni, impedito da impegni inderogabili sopravvenuti, ha inviato un messaggio letto dall’avv. Giovanni Chinnici. L’evento è stato organizzato dalla Soluzioni d’Impresa dell’ing. Massimo Plescia. Significativa la partecipazione di numerosi studenti dell’Università di Palermo dei corsi di Scienze Giuridiche e di Scienze della Comunicazione
Roma: organizzazione del convegno “La Procura Europea, un impegno per il semestre italiano”
Si è svolto presso il Palazzo Montecitorio - sala della Regina, il convegno sulla Procura Europea, organizzato dalla Fondazione Chinnici, dall’Unione Camere Penali di Roma e dal Centro Studi “Quale Giustizia”. Tra i presenti, in primo luogo il Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati Donatella Ferranti, che ha presentato l’evento con i saluti iniziali. A seguire l’introduzione della dott.ssa Caterina Chinnici e del dott. Andrea Orlando, Ministro della Giustizia. Sono intervenuti successivamente il Prof. Roberto Kostoris, il dott. Ernesto Lupo e l’avv. Giovanni Chinnici. Alle 17.00 si è aperta una tavola Rotonda, dal titolo “Il contributo dell’Italia alla Istituzione Europea”, moderata dal giornalista del Corriere della Sera Giovanni Bianconi, cui hanno partecipato i il Prof. Antonio La Spina, il Dott. Antonio Balsamo, il Prof. Luca Luparia ed il dott. Lorenzo Salazar.
Roma: audizione Ministro della Giustizia sul progetto di riforma della giustizia
L’incontro con il Ministro della Giustizia si è svolto nella mattina dell’8 agosto 2014 presso la Sala Livatino del Ministero. Il Ministro Orlando, accompagnato dal Capo dell’Ufficio Legislativo Domenico Carcano e dal Capo della segreteria Rosanna De Nictolis, ha esposto le linee-guida del programma di riforma della giustizia. Sono quindi intervenuti Maria Falcone (per la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone), Vito Lo Monaco (per il Centro Studi Pio La Torre), Davide Pati (per Libera), i rappresentanti della Fondazione Antonino Caponetto e di Avviso Pubblico, e il dott.re Antonio Balsamo (quale componente del Comitato di Studi della Fondazione Rocco Chinnici), che ha esposto alcune riflessioni sulle potenzialità dell’ufficio per il processo ai fini del potenziamento della lotta alla mafia, riassunte nel testo allegato. Il Ministro ha preannunciato l’intento di approfondire i temi della riforma in futuri incontri da organizzare nei prossimi. Si è svolto presso il Palazzo Montecitorio - sala della Regina, il convegno sulla Procura Europea, organizzato dalla Fondazione Chinnici, dall’Unione Camere Penali di Roma e dal Centro Studi “Quale Giustizia”. Tra i presenti, in primo luogo il Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati Donatella Ferranti, che ha presentato l’evento con i saluti iniziali. A seguire l’introduzione della dott.ssa Caterina Chinnici e del dott. Andrea Orlando, Ministro della Giustizia. Sono intervenuti successivamente il Prof. Roberto Kostoris, il dott. Ernesto Lupo e l’avv. Giovanni Chinnici. Alle 17.00 si è aperta una tavola Rotonda, dal titolo “Il contributo dell’Italia alla Istituzione Europea”, moderata dal giornalista del Corriere della Sera Giovanni Bianconi, cui hanno partecipato i il Prof. Antonio La Spina, il Dott. Antonio Balsamo, il Prof. Luca Luparia ed il dott. Lorenzo Salazar.
Misilmeri: Premio Rocco Chinnici
Partanna: concorso nazionale teatro scuola “Grifo d’oro” – Premio Rocco Chinnici
Palermo: incontro con gli studenti del I.C. Russo-Raciti
2
0
1
3
Corleone: “Festival della legalità”
Palermo: progetto di educazione alla cittadinanza
Nella ricorrenza della nascita di Rocco Chinnici e Paolo Borsellino, la Fondazione Rocco Chinnici, la Fondazione Progetto Legalità onlus in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia e Ansa Legalità hanno organizzato le seguenti manifestazioni presso l’Auditorium del Liceo Meli. L’evento ha avuto inizio con l’arrivo dei ministri dell’Interno Anna Maria Cancellieri e della Giustizia Paola Severino. Il coro del Liceo Meli, ha intonato l’inno nazionale. Ha preso, quindi, la parola il dirigente scolastico Prof. Chiaramonte, che ha ringraziato tutti i presenti ed in particolare i ministri intervenuti all’evento e ha introdotto il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, dott.ssa Maria Luisa Altomonte. E’ seguito un momento di spettacolo, con la rappresentazione dell’opera “Lu Prituri”, del cantastorie Giovanni Furnari, ispirata a Rocco Chinnici. A questo punto ha preso la parola la Dott.ssa Caterina Chinnici, che ha rivolto un saluto introduttivo a nome delle Fondazione e delle Associazioni organizzatrici dell’evento ed in particolare ha ringraziato personalmente i ministri della loro prestigiosa, gradita presenza. E’ intervenuto poi il Presidente della Regione Siciliana, On. Rosario Crocetta, il quale ha posto l’accento sull’importanza di eventi di questo tipo, dicendo: "Il modo migliore per onorare Chinnici e Borsellino è quello di seguirne l'esempio. Dobbiamo seguire l'esempio di Chinnici, Borsellino e dei nostri eroi siciliani. Le istituzioni siciliane sapranno farsi onore perché credo sia iniziata una nuova pagina per la Sicilia, che si ribella, ma che vuole essere rispettata perché siamo orgogliosi di essere siciliani". A seguire, hanno preso la parola i due ministri. Il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, è intervenuta dicendo: "Siamo qui per ricordare Chinnici e Borsellino, perché abbiamo il dovere della memoria, ricordarli per ringraziarli per quello che hanno fatto. In 30 anni di lotta alla mafia si sono fatti grandissimi progressi”. Il ministro della Giustizia, Paola Severino, ha definito Paolo Borsellino e Rocco Chinnici eroi silenziosi, perché “quando Chinnici cominciò la sua lotta alla mafia, la parola mafia non esisteva e chi la pronunciava veniva considerato quasi un visionario". Ha evidenziato l’importanza della memoria: il ricordo di ciò che hanno fatto loro deve essere di esempio e deve motivare i giovani. Successivamente sono stati presentati i progetti di educazione alla cittadinanza previsti dal protocollo d’intesa MIUR firmato con il Ministero da parte delle rispettive Fondazioni, a cura dell’Avv. Giovanni Chinnici - Coordinatore del Comitato di Studi, del Dott. Gaetano Paci -Presidente Fondazione Progetto Legalità e del Dott. Luigi Contu - Direttore Ansa. Alla fine della manifestazione i ministri sono stati invitati a visionare la mostra allestita nell’Agorà. Presenti nell’Auditorium, una folta rappresentanza di studenti del Liceo Meli, numerose Autorità e, segnatamente, il Prefetto Umberto Postiglione, il Presidente della Corte di Appello Vincenzo Oliveri, il Presidente del Tribunale Leonardo Guarnotta, il sindaco Leoluca Orlando, il Questore Nicola Zito, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Gen. Stefano Screpanti, il Generale Corrado Dalzini, il Comandante il Gruppo Carabinieri di Monreale Ten. Col. Pier Luigi Solazzo,il Presidente del Tribunale per i minorenni Concetta Sole, il Direttore del Centro Giustizia Minorile Angelo Meli. Per la Fondazione sono stati presenti, oltre a Caterina e Giovanni Chinnici, il presidente gen. Antonino Rametta, il segretario dott. Nicola La Rocca, il dott. Salvatore Scaduti e la dott.ssa Ninfa Giacalone.
Nicolosi: intitolazione dell’Istituto Alberghiero a Rocco Chinnici
Misilmeri: Premio Rocco Chinnici “La cultura per la legalità”
Roma: organizzazione del convegno “Il codice antimafia ad un anno dalla sua entrata in vigore. L’insegnamento di Rocco Chinnici”
Nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, si è svolto il convegno sul Codice Antimafia. Dopo gli indirizzi di saluto del Direttore del Dipartimento - Prof. Antonio Nuzzo e del Presidente della Fondazione - Generale Antonino Rametta, che ha ricordato la figura umana e professionale di Rocco Chinnici, si sono avviati i lavori, presieduti dalla Dott.ssa Caterina Chinnici - Capo Dipartimento della Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia. Il convegno ha assunto notevole visibilità e prestigio per la presenza del Ministro della Giustizia - Prof. Avv. Paola Severino, che ha svolto la relazione introduttiva. Fuori programma, è stato invitato a svolgere un breve intervento il Dott. Arturo De Felice - Direttore della D.I.A. - Direzione Investigativa Antimafia. Si sono avvicendati, quindi, i relatori, che hanno svolto i loro interventi programmati sui vari, interessanti aspetti del tema: Avv. Rosario Di Legami - Amministratore Giudiziario, Avv. Giovanni Chinnici - Coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione, Dott. Piero Grillo - Presidente della Sezione Misure di Prevenzione,Tribunale di Trapani, Prof. Antonio La Spina - Ordinario di Sociologia, LUISS, Prof. Bernardo Giorgio Mattarella - Ordinario di Diritto Amministrativo Università di Siena - Docente SSPA, Dott. Antonio Balsamo - Presidente della Sezione Misure di Prevenzione, Tribunale di Caltanissetta, On. Donatella Ferranti - già Capogruppo PD alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. Ha concluso i lavori il Dott. Giuseppe Pignatone - Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma.
Legnago: incontro con gli studenti della scuola media Don Bosco
Partanna: concorso nazionale teatro scuola “Grifo d’oro” – Premio Rocco Chinnici
Cerignola: organizzazione del convegno “I costi dell’illegalità – L’impatto della criminalità sul sistema economico e finanziario della Puglia”
In collaborazione con il Lions Club Cerignola, la Fondazione ha organizzato un convegno a Cerignola che ha voluto fare un primo punto sull’incidenza della criminalità nell’economia pugliese, aprendo le porte ad un eventuale più ampio piano di ricerca sulla scia delle analoghe iniziative realizzate in Sicilia e Campania. Il Convegno, che si è svolto nell’Aula Consiliare di Cerignola e che ha visto una nutrita partecipazione di pubblico, è stato aperto dai saluti del Sindaco della cittadina pugliese, dott. Antonio Giantempo, e dal Presidente della Provincia di Foggia, On. Antonio Pepe. Dopo gli interventi introduttivi del Presidente del Lions Club organizzatore e dell’Avv. Giovanni Chinnici, Coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione, i lavori sono proseguiti con una tavola rotonda dal titolo “I costi dell’illegalità come freno allo sviluppo. L’analisi economica e l’azione giudiziaria”, moderata dal dott. Angelo Pio Gallicchio, componente del Lions Club Cerignola e Commissario Straordinario della BCC del Belice, ed al quale hanno preso parte l’Ing. Gerardo Biancofiore, Presidente degli imprenditori edili della Capitanata, l’Avv. Rosario Di Legami, Amministratore Giudiziario, il Prof. Antonio La Spina, Ordinario di Sociologia alla LUISS, il dott. Domenico Seccia, Procuratore della Repubblica di Lucera, ed il dott. Giovanni Abbattista, Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bari. Diversi gli interventi richiesti da parte del pubblico, tra i quali quello del Sen. Lucio Tarquinio e del dott. Onofrio Giuliano, Presidente Confagricoltura di Foggia. Le conclusioni sono state affidate al dott. Francesco Barracchia, Governatore Lions del Distretto 108AB.Presente pure il Segretario della Fondazione, dott. Nicola La Rocca, che ha seguito gli aspetti organizzativi dell’evento.
Trapani: organizzazione del convegno “Le misure di prevenzione patrimoniali e la legge di stabilità 2013”
Milano: organizzazione del convegno “La tutela dei diritti dei terzi e l’amministrazione giudiziaria nel nuovo Codice Antimafia”
Organizzato dalla Fondazione in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano, si è tenuto presso il Palazzo di Giustizia un seminario di studi, in memoria di Rocco Chinnici, sul tema “La tutela dei diritti di terzi e l’amministrazione giudiziaria nel nuovo codice antimafia”. Dopo i saluti del Presidente della Fondazione - gen. Antonino Rametta e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano - Avv. Paolo Giuggioli, si sono avviati i lavori con la Relazione Introduttiva del Dott. Pietro Caccialanza, magistrato, intervenuto su delega del Presidente della Corte d’Appello di Milano, S.E. Giovanni Canzio. A seguire una Tavola Rotonda su “Aziende sequestrate: una risorsa da valorizzare. Il ruolo del Sistema Bancario tra tutela dei crediti pregressi e sostegno finanziario”, moderata da Enrico Gabrielli, Professore Ordinario di Diritto Civile Università di Roma “Tor Vergata” e che ha visto gli interventi di Antonio Balsamo - Presidente Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Caltanissetta (“Il modello europeo e la prospettiva transnazionale delle misure di prevenzione”), Giovanni Chinnici - Avvocato e Coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione (“Sequestro e confisca tra tutela dei terzi e presidio del rischio di credito”), Rosario Di Legami - Avvocato e Amministratore Giudiziario (“Le più frequenti problematiche nella gestione delle aziende sequestrate”), Arianna Giorgetti – Avvocato (“La tutela dei crediti: complessità e problematiche operative”), Fabio Giuliani - Associazione Libera (“Le esperienze gestionali”), Giuliana Merola - Presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano (“I protocolli d’intesa tra autorità giudiziaria ed altreistituzioni nel settore delle misure di prevenzione”), Giuseppe Sopranzetti - Direttore della Sede di Milano della Banca d’Italia (“Legalità e sviluppo economico”), Giuseppe Caruso - Prefetto - Direttore della Agenzia Nazionale per la Gestione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata (“Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati: criticità e soluzioni”). Ha concluso i lavori l’Avv. Giovanni Chinnici, con un momento commemorativo.
Genova: presentazione dei risultati del progetto di ricerca “L’impatto della criminalità sullo sviluppo socio-economico del sestiere della Maddalena”Sciacca: “Oggi parlo io – Festa della legalità” e del relativo volume dato alle stampe
Presso il teatro dell’Archivolto di Genova, ha avuto luogo l’incontro conclusivo del progetto di ricerca in intestazione, promosso dalla Fondazione “Rocco Chinnici”, con il contributo della Compagnia di San Paolo. In tale occasione sono stati presentati i risultati della ricerca svolta nel sestiere della Maddalena. Le evidenze emerse sono state raccolte nel volume “I costi dell’illegalità. Una ricerca sul sestiere della Maddalena a Genova”, a cura di Antonio La Spina, edito da Il Mulino. Hanno partecipato all’incontro, moderato da Matteo Lupi, coordinatore regionale di Libera, l’Avv. Giovanni Chinnici, coordinatore della Fondazione Chinnici, che si è soffermato sul tema “La specificità del lavoro di ricerca della Fondazione - L’impatto della criminalità sul contesto sociale ed economico”, il Prof. Antonio La Spina, ordinario di sociologia all’Università LUISS di Roma e responsabile scientifico della ricerca, il dott. Sebastiano Benasso dell’ Università di Genova, il dott. Giovanni Frazzica e il dott. Attilio Scaglione dell’Università di Palermo.
L’evento ha potuto beneficiare anche dei contributi della Dott.ssa Donatella Aschero, GIP del Tribunale di Savona, del Dott. Marco Canepa, Giudice del Tribunale di Savona e del Dott. Andrea Fabris della Compagnia di San Paolo. Hanno fornito il proprio contributo anche Simone Leoncini, Presidente del municipio Centro Est, Franco Marengo, Presidente municipio Centro Ovest, Daniela Vallarino, Presidente CIV Maddalena, Angelo Capizzi, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Sampierdarena ed Elena Fiorini, Assessore legalità e diritti del Comune Di Genova.
Palermo: presentazione del libro “Cosi non si può vivere - Rocco Chinnici: la storia mai raccontata del giudice che sfidò gli intoccabili”
Organizzata dalla Fondazione, in collaborazione con l’ARS, ha avuto luogo presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni la presentazione del libro “Così non si può vivere” dei giornalisti Fabio De Pasquale ed Eleonora Iannelli. Dopo il saluto del Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, è intervenuto Alessandro Zardetto, responsabile della collana Rx di Castelvecchi Editore. È stato, quindi, proiettato il filmato con audio relativo all’intervento di Rocco Chinnici ad una trasmissione televisiva, sull’importanza della legge Rognoni-La Torre e varie. A seguire, solo immagini con lettura di alcuni brani di Eleonora Iannelli (l’incipit sul giorno della strage, la testimonianza di Elvira, il discorso del perdono di Caterina) e di Fabio De Pasquale (un passaggio audizione di Chinnici al Csm e due suoi interventi su infiltrazioni mafia in Sicilia e sulla necessità di una cultura antimafia). Felice Cavallaro del Corriere della Sera – Moderatore, interviene per un suo ricordo personale e osservazioni sui brani ascoltati. La D.ssa Caterina Chinnici - Capo del Dipartimento della giustizia minorile del Ministero della Giustizia - si è soffermata sull’eredità spirituale del padre e, da magistrato, sull’isolamento del padre e di altre vittime di mafia. L’Avv. Giovanni Chinnici - Coordinatore del Comitato di Studi - ha posto l’accento sull’importanza della memoria, della cultura della legalità ed in particolare sull’attività della Fondazione Chinnici, istituita nel 2003. Il Dr Nino Di Matteo, Pm della Procura della Repubblica di Palermo, ha svolto le sue riflessioni sul coinvolgimento del potere politico-economico nell’organizzazione della strage ed ha risposto alle domande rivoltegli dal moderatore sui rapporti interni della magistratura. Ha concluso l’incontro il Presidente del Senato Pietro Grasso, con il suo ricordo personale di Rocco Chinnici e illustrando la situazione attuale della lotta la mafia, dell’impegno dello Stato e dei provvedimenti legislativi in discussione alla Camera e al Senato, dei quali ultimi è proponente. Sono state registrate le presenze di rappresentanti delle Istituzioni, del mondo della cultura e di cittadini palermitani.
Catania: incontro con gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Umberto I
Roma: organizzazione del convegno “Le misure di prevenzione antimafia dal sequestro dei patrimoni alla loro destinazione”
Si è svolto presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali - LUISS, il convegno sulle misure di prevenzione. Dopo gli indirizzi di saluto del Professore Bellacosa e di Simone Averna Chinnici, ha preso la parola la Dott.ssa Caterina Chinnici quale moderatore. Di seguito sono intervenuti il dott. Antonio Balsamo, Presidente della Sezione Misure di Prevenzione di Caltanissetta, il Dott. Luigi Birritteri, Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, l’Avv. Giovanni Chinnici, Coordinatore Comitato di Studi Fondazione Chinnici, l’Avv. Rosario Di Legami, Amministratore Giudiziario, il Professore Antonio La Spina, ordinario di Sociologia alla Luiss, e la Dott.ssa Maria Vittoria De Simone della Direzione Nazionale Antimafia
Palermo: presentazione dei risultati del progetto di ricerca “I.F.O. Illegal Flow Observation”
Si è svolto presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali - LUISS, il convegno sulle misure di prevenzione. Dopo gli indirizzi di saluto del Professore Bellacosa e di Simone Averna Chinnici, ha preso la parola la Dott.ssa Caterina Chinnici quale moderatore. Di seguito sono intervenuti il dott. Antonio Balsamo, Presidente della Sezione Misure di Prevenzione di Caltanissetta, il Dott. Luigi Birritteri, Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, l’Avv. Giovanni Chinnici, Coordinatore Comitato di Studi Fondazione Chinnici, l’Avv. Rosario Di Legami, Amministratore Giudiziario, il Professore Antonio La Spina, ordinario di Sociologia alla Luiss, e la Dott.ssa Maria Vittoria De Simone della Direzione Nazionale Antimafia
Salemi: organizzazione seminario sui costi dell’illegalità
2
0
1
2
Santa Ninfa: organizzazione dell’incontro-dibattito “Educare alla legalità”
Caltanissetta: organizzazione del seminario di studi “Mediazione e risoluzione alternativa delle controversie”
Organizzato dalla Fondazione Chinnici, in collaborazione con Fondazione ADR Center, con il patrocinio di Confindustria Sicilia, Comune di Caltanissetta e Ufficio dei referenti per la formazione decentrata del CSM, con il contributo della Camera di Commercio di Caltanisetta e di Banca Nuova, si e svolto un seminario sulla mediazione, ad un anno dell'entrata in vigore dell'istituto. Ricco a e nutrito il novero dei relatori: ai saluti iniziali portati dal Presidente della Corte d'Appello di Caltanissetta, dott. Salvatore Cardinale, dal Procuratore Generale del capoluogo nisseno, dott. Roberto Scarpinato, e dalla Referente per la formazione decentrata dei magistrati, dott.ssa Mariella Agliastro, hanno fatto seguito gli interventi introduttivi dell'avv. Giovanni Chinnici e del dott. Antonio Balsamo, presidente della Corte d’Assise di Caltanissetta. I lavori, moderati dal prof. avv. Giuseppe De Palo, presidente di ADR Center, sono, quindi, proseguiti con la simulazione, molto apprezzata dagli intervenuti, di un caso concreto di mediazione in materia di contratti bancari. La simulazione è stata abilmente rappresentata dal dott. Marcello Marinari, già presidente del Tribunale di Montepulciano, dal dott. Domenico Claps, Presidente Aggiunto di Corte di Cassazione, dal dott. Giuseppe Valenza, Vice Presidente Vicario della Camera di Commercio di Caltanissetta, dall'avv. Dario Zimmardi, mediatore, e dal dott. Andrea Rallo, responsabile direzione legale e affari generali di Banca Nuova S.p.A.. La conclusione della sessione mattutina è stata scandita dagli apprezzati interventi del dott. Valenza, del dott. Rallo, del dott. Giuseppe Catanzaro, Vice Presidente di Confindustria Sicilia, della dott.ssa Caterina Chinnici e del prof. Antonio La Spina, che si è più specificatamente soffermato su "la mediazione nella prospettiva della sociologia del diritto". Dopo un breve light lunch, si è aperta la sessione pomeridiana che ha visto gli interventi programmati del dott. Francesco Antonio Genovese, Presidente del Tribunale di Prato, del dott. Antonino Porracciolo, presidente Sezione Civile del Tribunale di Caltanissetta, del dott. Michele Ruvolo del Tribunale Civile di Palermo e del dott. Mario Zimmardi, mediatore. E’ seguito un interessante dibattito. Le conclusioni sono state tratte dal dott. Piero Luigi Vigna, Procuratore Generale Onorario della Corte di Cassazione.
Mazara del Vallo: convegno “Amici per la legalità”
Riposto: incontro con gli studenti dell’ITG “Colajanni”
Piazza Armerina: XII Premio Rocco Chinnici
Partanna: incontro con gli studenti I.S.S “Dante Aligheri”
Ficarazzi: incontro con gli alunni della scuola media statale “Luigi Pirandello”
Partanna (TP): Concorso nazionale teatro-scuola Grifo d’Oro e premio Rocco Chinnici
Roma: convegno “Impegno politico e legislativo per potenziare antimafia, migliorare il codice antimafia e la gestione dei beni confiscati, fare una buona legge anticorruzione”
Si è svolto a Roma presso la Sala del Refettorio Palazzo San Macuto una conferenza sul tema dell’impegno politico e legislativo per potenziare l’antimafia. L’incontro che ha visto tra gli enti patrocinanti Confindustria, Fondazione progetto legalità, Fondazione Rocco Chinnici, Libera, Osservatorio Confisca beni Unipa, Tribunali di Milano e Palermo, è stato realizzato con il contributo dell’Assessorato Regionale dei beni culturali e dell’identità Siciliana. Personalità di spicco che hanno preso parte all’evento: Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, i magistrati Roberto Scarpinato, Antonio Balsamo, Franca Imbergamo, Antonio Ingroia, Gaetano Paci. Per la Fondazione, ha partecipato il Coordinatore del Comitato di Studi Avv. Giovanni Chinnici. Il Ministro dell’Interno ha espresso vivissime parole di apprezzamento per il contributo della Fondazione Chinnici nella formulazione di modifiche ed integrazioni al Codice Antimafia.
Roma: presentazione ricerca “Ipotesi gestione beni confiscati alla criminalità organizzata”
L'11 settembre si è svolto un incontro a Roma, presso gli uffici del Credito Cooperativo di via della Conciliazione, tra il Direttore Generale della Federazione Nazionale del Credito Cooperativo, dott. Sergio Gatti, ed una delegazione della Fondazione Chinnici composta dall'Avv. Giovanni Chinnici e dal dott. Nicola La Rocca. Oggetto dell'incontro la presentazione al Movimento Cooperativo di una ipotesi di lavoro per la gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata che prevede, tra l'altro, la partecipazione del Movimento bancario quale partner tecnico e finanziario viste, anche, le specifiche competenze acquisite nella gestione dei fondi immobiliari. L'ipotesi di lavoro presentata dalla Fondazione ha trovato ampio apprezzamento da parte del Credito Cooperativo che darà indicazioni sulle possibilità di una fattiva partecipazione al progetto in itinere
Palermo: avvio del progetto di ricerca “I.F.O. Illegal Flow Observation”
Il progetto di ricerca presentato dalla Fondazione alla Comunità Europea all’interno del bando comunitario “I.F.O. ILLEGAL FLOW OBSERVATION”, è stato ammesso al finanziamento. Il progetto intende realizzare un programma innovativo di formazione (Italia-Spagna) per operatori delle forze dell’ordine (magistrati e investigatori), con lo scopo di accrescerne le competenze specifiche nell’attività di contrasto alla criminalità transfrontaliera legata al traffico di droga.
Roma: sottoscrizione protocollo d’intesa con il MIUR
“Accrescere nei giovani la cultura della memoria, della legalità e dell’impegno” è la finalità e il titolo del protocollo d’intesa che il Ministero dell’Istruzione ha sottoscritto con la Fondazione “Rocco Chinnici”. Il documento è stato siglato dal ministro, Francesco Profumo, e dal presidente della Fondazione, Antonino Rametta, presenti i figli del magistrato Caterina e Giovanni. Il Ministero, da tempo, come si ribadisce nel documento, “si sta impegnando in un ampio e complessivo progetto di innovazione del sistema educativo per affermare, a livello europeo, il ruolo centrale assunto dall’istruzione nei processi di crescita e modernizzazione sociale. Tale progetto prevede percorsi educativi che partono dalla memoria e dall’approfondimento di momenti importanti della storia recente del nostro Paese e coinvolge, in maniera integrata, il mondo delle Associazioni e i testimoni diretti di quanto avvenuto”. Da questi intenti condivisi, dal Ministero e dalla Fondazione, nasce l’impegno concordato e sottoscritto nel protocollo d’intesa, di “promuovere un piano pluriennale di attività comuni, nel rispetto della propria autonomia e nell’ambito delle rispettive competenze, di sensibilizzazione e formazione dei giovani, volte a promuovere nei giovani, sulla base delle norme e dei valori della Costituzione italiana, la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità. Il programma, come previsto dal protocollo, avrà la durata di tre anni. Le tante attività, per l’informazione, l’educazione alla memoria e l’impegno alla legalità, saranno definite dall’ apposito Comitato attuativo. Per la costituzione del Comitato sono stati designati quali rappresentanti della Fondazione la Dott.ssa Caterina Chinnici, l’Avv. Giovanni Chinnici e il Prof. Antonio La Spina. Una Prima iniziativa è già stata stabilita: il 19 gennaio, data di nascita di Rocco Chinnici, è stata istituita una giornata in sua memoria.
Vienna: avvio del progetto di ricerca “Gloders”
Nei giorni 3 e 4 dicembre si è svolto l’incontro dei co-partners del progetto di ricerca GLODERS, al quale ha partecipato, per la Fondazione, il Coordinatore del Comitato di Studi, Avv. Giovanni Chinnici. Il progetto, coordinato dall'Università del Surrey, è finalizzato allo sviluppo di un modello unico per la comprensione di un aspetto specifico della dinamica del sistema finanziario mondiale: il sistema del racket e delle estorsioni, che si sta diffondendo a livello mondiale, causando gravi danni alle economie. A livello globale, non si riscontra, infatti, una buona comprensione delle loro dinamiche e quindi anche le strategie di contrasto risentono di questa scarsa conoscenza. Il progetto prevede l'interazione delle parti interessate, come i competenti Ministeri dell'UE, gli organismi di giustizia e di polizia, le università e gli enti che abbiano sviluppato una significativa conoscenza del fenomeno, tutti chiamati a far parte dello Stakeholder's Board, che comprende anche la Fondazione Rocco Chinnici.
2
0
1
1
Misilmeri: Premio Rocco Chinnici, la cultura per la legalità
Castellamare di Stabia (NA): incontro dibattito su tema dei costi dell’illegalità.
Il 4 febbraio 2011, ha avuto luogo, presso il Palazzetto del mare, l’incontro-dibattito sui costi dell’illegalità in Campania, con la presentazione del libro “I costi dell’illegalità. Camorra ed estorsioni in Campania”, curato dai proff. G De Gennaro e A. La Spina. Sono intervenuti il Sen. dott. Luigi Bobbio - Sindaco di Castellammare di Stabia, l’avv. Giovanni Chinnici, il prof. Giacomo De Gennaro - Università di Napoli Federico II, il dott. Vittorio Pisani - Capo della Squadra Mobile della Questura di Napoli, il dott. Raffaele Marino - Procura della Repubblica di Torre Annunziata, il dott. Nicola Russo - Tribunale di Torre Annunziata, il dott. Pierpaolo Filippelli della DDA di Napoli. Moderatore dei lavori Gianfranco Piccirillo - Presidente dell’Associazione StabiAmore. Significativa la presenza di un numeroso pubblico. Con l’occasione è stata allestita l’esposizione artistica sul tema della legalità del pittore Gerardo Trattelli.
Sciacca: mostra alla memoria su Rocco Chinnci
Roma: convegno “Verso il codice antimafia”
Organizzato dalla Fondazione Chinnici, dal Centro Studi Quale Giustizia e dalla LUISS Guido Carli, si è svolto a Roma, nella sede della Camera dei Deputati - Sala delle Colonne di Palazzo Marini - il convegno dal titolo “Verso il Codice Antimafia”. Il convegno ha avuto inizio con i saluti e l’introduzione dell’Avv. Giovanni Chinnici, Coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione. A seguire, gli interventi del On. Walter Veltroni, del Dott. Antonio Balsamo, del Prof. Antonio La Spina e del Dott. Roberto Scarpinato. Hanno poi espresso il loro punto di vista politico alcuni parlamentari presidenti di commissioni. Il punto di vista della società civile è stato espresso, invece, dal Prof. Giovanni Fiandaca e dall’Avv. Ivanoe Lo Bello. Per la magistratura sono intervenuti la Dott.ssa Franca Imbergamo ed il Dott. Piergiorgio Morosini. Il convegno ha, inoltre, registrato la prestigiosa presenza del Ministro della Giustizia, On. Angelino Alfano, che ha svolto un suo intervento. Ha moderato i lavori l’On. Donatella Ferranti. Per la Fondazione erano presenti la Dott.ssa Caterina Chinnici e il presidente della Fondazione Gen. Dott. Antonino Rametta.
Partanna: Concorso nazionale teatro-scuola Grifo d’Oro e premio Rocco Chinnici
Torino: convegno “Economia nazionale e criminalità”
La Fondazione Rocco Chinnici, con la collaborazione della Compagnia di San Paolo e dell’Unione Industriale di Torino, ha organizzato, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale, un convegno sui rapporti fra economia e criminalità. I lavori, dopo un indirizzo di saluto del generale Antonino Rametta, presidente della Fondazione, sono stati introdotti dall’ing. Gianfranco Carbonato, presidente dell’Unione Industriale di Torino e dall’avv. Giovanni Chinnici, coordinatore del Comitato di Studi. A presiedere i lavori il Procuratore della Repubblica di Torino, dott. Giancarlo Caselli. Il programma si è articolato in due parti: Parte I - La criminalità economica, problema del Sud? Sono intervenuti il prof. Giacomo Di Gennaro, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed il prof. Antonio La Spina, dell’Università degli Studi di Palermo e della LUISS Guido Carli di Roma, che hanno presentato il libro “I costi dell’illegalità. Camorra ed estorsioni in Campania”. E’ seguito l’intervento della dott.ssa Giovanna Di Rosa, presidente della IV Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura. Il dott. Ivan Lo Bello, presidente di Confindustria Sicilia, che non è potuto intervenire, ha fatto pervenire un messaggio, del quale è stata data lettura dall’avv. Chinnici. Parte II - Lotta alla criminalità e sviluppo economico come obiettivo del legislatore: dalla legge “Rognoni-La Torre” al Codice Antimafia. Sono intervenuti il dott. Antonio Balsamo, magistrato Corte di Cassazione, il Dott. Luigi Birritteri, Capo Dipartimento Organizzazione Giudiziaria del Ministero della Giustizia, la dott.ssa Sandra Recchione, GIP presso il Tribunale di Torino, l’avv. Antonio Rossomando, Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo - che ha rivolto anche un indirizzo di saluto in assenza del presidente della stessa Compagnia di San Paolo, avv. Angelo Benessia e l’on. Luciano Violante, presidente Emerito della Camera dei Deputati. Le conclusioni dei lavori sono state tratte dal Dott. Michele Vietti, vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura. L’Ordine degli Avvocati di Torino ha riconosciuto l’acquisizione dei crediti formativi per la partecipazione al convegno. Presenti numerosi esponenti delle Istituzioni civili e militari ed un significativo, qualificato e attento pubblico. In chiusura, l’avv. Chinnici ha rivolto un sentito ringraziamento a quanti hanno contribuito al successo del Convegno.
Reggio Emilia: incontro sul tema “legalità e rispetto delle regole”
Nell’ambito di una serie di iniziative, promosse dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Reggio Emilia si è svolto, presso il Centro Culturale Gabella, un incontro sul tema "Legalità e rispetto delle regole”. Erano presenti alcune Autorità locali (fra le quali l'Assessore alla Pubblica Istruzione di Reggio Emilia) e un folto gruppo di studenti universitari e liceali. Per la Fondazione Chinnici è intervenuto l’Avv. Giovanni Chinnici.
Alcamo: incontro dibattito sul tema “Territori imprenditoriali. Nuovi scenari di competitività”
Organizzato dal Centro Studi Don Rizzo, col patrocinio della Banca Don Rizzo e della Fondazione Rocco Chinnici, ha avuto luogo un incontro-dibattito sul tema “Territori Imprenditoriali - Nuovi scenari di competitività, presso la sede centrale della Banca Don Rizzo. L’evento ha preso le mosse dalla presentazione del libro Territori Imprenditoriali di Carmela Elita Schillaci e di Maria Cristina Longo. Dopo i saluti introduttivi del dott. Vincenzo Nuzzo, presidente del Centro Studi, di Giacomo Scala, Sindaco di Alcamo, del dott. Giuseppe Mistretta, presidente della Banca Don Rizzo, del dott. Carmelo Guido, direttore generale della Banca Don Rizzo, è intervenuto il Gen. Antonino Rametta, che, nel portare il saluto della dott.ssa Chinnici, non potuta intervenire per impegni istituzionali, ha evidenziato come tra le finalità statutarie della Fondazione Rocco Chinnici sia previsto di favorire la creazione e la diffusione di una sana cultura economica ed imprenditoriale - con particolare attenzione alle generazioni più giovani - contribuendo alla formazione di un tessuto economico-imprenditoriale locale resistente alle pressioni della criminalità mafiosa. In tale ottica, ha auspicato per il futuro forme di collaborazione con la Banca Don Rizzo. I lavori, moderati dal giornalista de Il Sole ore, Nino Amadore, sono proseguiti con la relazione della prof. Elita Schillaci. E’ intervenuto, quindi, Mimmo Turano, presidente della Provincia di Trapani, che ha brevemente esposto le iniziative assunte per contribuire alla costruzione di un territorio imprenditoriale, mettendo in luce gli ostacoli per la loro realizzazione. Sono seguiti gli interventi dei Sindaci di diversi Comuni (Montelepre, Cinisi, Castellammare) e responsabili di Sindacati, etc, che hanno avanzato richieste di chiarimenti e ipotesi di intervento da parte delle banche e delle istituzioni politiche. Ha tratto le conclusioni la stessa Elita Schillaci.
Enna: seminario “Educazione alla legalità”.
Partanna: Concorso nazionale teatro-scuola Grifo d’Oro e premio Rocco Chinnici.
Palermo: congresso “La magistratura nel cambiamento”.
Lamezia Terme: “Trame”, festival dei libri sulle mafie
Si è svolto, dal 22 al 26 giugno, a Lamezia Terme il festival dei libri sulle mafie. Nelle varie giornate sono stati presentati diversi libri sull’argomento. In particolare, nella giornata del 22 giugno a Palazzo Panariti, è stato presentato il libro “I costi dell’illegalità Camorra ed estorsioni in Campania”. A rappresentare la Fondazione Chinnici erano presenti l’Avv. Giovanni Chinnici, il Prof. Antonio La Spina, il Prof. Giacomo Di Gennaro e il Dott. Franco Roberti.
Roma: audizione della Fondazione Rocco Chinnici da parte della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, nel quadro dell’esame dello schema di decreto legislativo recante il codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione nonché delle nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia
L’Avv. Giovanni Chinnici e il Dott. Antonio Balsamo sono stati sentiti dalla Commissione Giustizia della Camera dei deputati, nel quadro dell’esame dello schema di decreto legislativo recante il codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione nonché delle nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia. E’ stata altresì depositata presso la Commissione una relazione recante osservazioni ed alcune puntuali proposte di modifica dello schema di decreto, redatta dai predetti avv. Chinnici e dott. Balsamo con il contributo dell’Ing. Massimo Plescia e dell’avv. Rosario Di Legami.
Palermo: convegno “La trasparenza nella pubblica amministrazione. Tra aggiornamenti normativi e buone prassi”.
Prato: intitolazione aule Palazzo di Giustizia a Rocco Chinnici e Rosario Livatino
Presso il palazzo di giustizia di Prato, alla presenza di S.E. il Vescovo, di numerosi cittadini e di una folta platea composta da magistrati, avvocati e personale amministrativo, si è svolta la cerimonia di intitolazione al giudice Rocco Chinnici dell’Aula Penale del Tribunale in concomitanza con l’intitolazione dell’Aula GIP del medesimo Tribunale al giudice Rosario Livatino. Hanno collaborato all’iniziativa l’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia - Avvocati di Famiglia della Sezione di Prato, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Prato, con il contributo del comune della città toscana e della Banca Popolare di Vicenza. La figura di Rocco Chinnici è stata ricordata dal Presidente del Tribunale di Palermo, Dott. Leonardo Guarnotta, che si è soffermato sulle qualità umane e professionali del giudice, mentre la dott.ssa Caterina Chinnici è intervenuta con un toccante ricordo personale e familiare del padre. Ha partecipato, inoltre, il Dott. Pierluigi Vigna, già Procuratore Nazionale Antimafia, che ha preso la parola per ricordare il sacrificio del dott. Rosario Livatino, seguito dall’intervento della cugina del magistrato, Dott.ssa Lucia Livatino, in rappresentanza della famiglia
Torino: convegno “Mafie al nord. Dall’infiltrazione al radicamento. Limiti, analisi, prospettive nella lotta alla criminalità economica”
Genova: avvio del progetto di ricerca “L’impatto della criminalità sullo sviluppo socio-economico del Sestiere della Maddalena”
Ha avuto luogo, presso il Municipio, la riunione del tavolo di pilotaggio del Patto per lo Sviluppo della Maddalena. L’incontro, convocato su indicazione della Signora Sindaco presso la sala Giunta Nuova di Palazzo Tursi, ha segnato l’ingresso della Fondazione Chinnici nel più ampio progetto per lo sviluppo del Sestiere della Maddalena, promosso dal Comune di Genova con la collaborazione di diverse associazioni impegnate sul territorio e con il contributo della Compagnia di San Paolo, che si concretizzerà, per la Fondazione, nello sviluppo del progetto di ricerca “L’impatto della criminalità sullo sviluppo socio-economico del Sestiere della Maddalena”. L’incontro è stato finalizzato a fare un punto della situazione sull’avvio dei tre tavoli di lavoro e l’andamento delle azioni programmate, ad esaminare le azioni progettuali avviate o in fase di definizione, e ad incontrare la Fondazione Chinnici per condividerne il progetto di ricerca sul quartiere. Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco di Genova Marta Vincenzi, il Vice Prefetto Maria Pia Giacobone, l’Assessore comunale Dott. Maggi, alcuni Dirigenti Comune di Genova, il dott. Andrea Fabris ed il dott. Bagnasco della Compagnia di San Paolo, il Dott. Claudio Oliva direttore di Job Center srl, il Comandante della Polizia Urbana Dott. Mangiardi.
2
0
1
0
Capo d’Orlando: Incontro dibattito “Scuola etica e legalità”
Si è svolto presso il Cine Teatro “Rosso di San Secondo”, l’incontro con le alunne e gli alunni degli Istituti superiori sul tema “scuola etica e legalità- il contributo delle donne”. Il dibattito è stato organizzato dall’ACIO (associazione commercianti imprenditori orlandini), insieme al gruppo di lavoro “Non stare a guardare” e con la collaborazione delle associazioni Addio Pizzo e Rita Atria. I temi dell’incontro sono stati: rapporto donne – mafia; la crisi dei valori e la perdita d’identità nel mondo giovanile, la riscoperta del convivere civile, la presa di coscienza dei giovani rispetto alla società attuale. Sono intervenuti la Prof.ssa Maria Antonella Cocchiara, docente Facoltà di Scienze Politiche università di Messina, Veronica Chisari, Studentessa Università di Palermo di Addio Pizzo, Avv. Annalisa Germanà, assessore alla Cultura del comune di Capo D’Orlando, Dott.ssa Francesca Pietropaolo, Vicepresidente ACIO; per la Fondazione presente la dott.ssa Caterina Chinnici.
Misilmeri: Premio Rocco Chinnici, la cultura per la legalità
Palermo: seminario di studi sulle misure di prevenzione antimafia – evoluzione, problematiche e prospettive alla luce degli ultimi “Pacchetti Sicurezza”
Si è svolto a Palermo, nel complesso Antonio Albanese, un convegno sul tema Misure di prevenzione antimafia: Evoluzione, problematiche e prospettive alla luce degli ultimi “pacchetti sicurezza”, organizzato dalla Fondazione Chinnici, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati e dell’Unione degli Universitari di Palermo. Ha introdotto i lavori l’avv. Giovanni Chinnici - Coordinatore del Comitato di Studi, che ha portato il saluto della Fondazione ed ha presentato i relatori, rivolgendo loro un sentito ringraziamento. Hanno preso la parola, per un indirizzo di saluto, il prof. Antonio Scaglione, a nome del Preside della Facoltà di Giurisprudenza, prof. Giuseppe Verde, l’avv. Marina Vajana, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e Laura Sauro dell’Unione Universitari. Hanno quindi svolto la loro relazione, il prof. Antonio Scaglione, ordinario di Diritto processuale penale, l’avv. Rosario Di Legami - Amministratore Giudiziario, il prof. Vincenzo Militello - Ordinario di Diritto Penale, il Dott. Guglielmo Nicastro - Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo, il Dott. Giuseppe Pisciotta - Direttore beni confiscati dell’Agenzia del Demanio. L’attività è stata promossa e finanziata dall’Università degli Studi di Palermo - Legge 429/85 -, in collaborazione con UDU - Unione Degli Universitari. L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo con n. 3 crediti formativi. Per la Fondazione presenti il Presidente dott. Antonino Rametta ed i Consiglieri dott. Carlo Rotolo e dott. Giovanni Bosco Puglisi.
Adria : Incontro sul progetto legalità
San Cataldo: incontro dibattito sul bullismo e gli effetti degli alcolici tra i minori
Partanna: Concorso nazionale teatro-scuola Grifo d’Oro e premio Rocco Chinnici
Bruxelles: consegna del Premio Rocco Chinnici al Presidente dell’Unione Europea Jerzey Buzek
Una delegazione composta dal parlamentare europeo Rosario Crocetta, dalla Dott.ssa Caterina Chinnici, dal Prefetto di Enna Giuliana Perrotta, dal Segretario Generale del gruppo S&D Anna Colombo e dal sindaco di Piazza Armerina, Carmelo Nigrelli, insieme all’Assessore Lina Grillo, ha consegnato, il 15 settembre a Bruxelles, al Presidente del Parlamento Europeo Jerzey Buzek, il premio Rocco Chinnici. Tale riconoscimento viene assegnato ogni due anni alle più importanti personalità che si sono distinte nel campo della lotta alla mafia. Rosario Crocetta, membro della commissione giudicante del Premio, ha ringraziato il presidente Buzek ricordando l’attenzione da lui mostrata sul terreno della lotta alla mafia, testimoniata dalla grande apertura e disponibilità per la proposta di istituire una speciale commissione antimafia al Parlamento europeo. “Grazie al presidente Buzek, la parola mafia è apparsa per la prima volta in un documento ufficiale del Parlamento europeo”. Nel ricevere il premio il Presidente ha ricordato il grande esempio civile rappresentato da Rocco Chinnici. “Tuo padre è stato un grande uomo e un grande cittadino europeo”, ha detto il Presidente abbracciando sentitamente la dott.ssa Chinnici.
Partanna: mostra fotografica alla memoria di Rocco Chinnici
E’ stata riproposta, presso il Castello Grifeo, messo a disposizione dal Sindaco di Partanna, la mostra fotografica in memoria di Rocco Chinnici. La mostra è stata allestita grazie al contributo della Banca Don Rizzo di Alcamo e della BCC del Belice, oltre che dal Comune di Partanna. Tra i presenti il Col. Pagnozzi - Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Trapani, il Ten. Lisi - Comandante la Tenenza G. di Finanza di Castelvetrano, il Sen. Bellafiore, il Sindaco di Gibellina, i dirigenti scolastici di Partanna. La mostra è stata inaugurata con il saluto del Presidente della Fondazione Generale Antonino Rametta e del Sindaco di Partanna Giovanni Cuttone. A seguire sono intervenuti il Presidente della BCC del Belice, On. Vincenzino Culicchia, il Direttore della Banca Don Rizzo, Carmelo Guido ed il Presidente della stessa Giuseppe Mistretta. In chiusura, sono intervenuti i figli del Magistrato, Avv. Giovanni Chinnici - Coordinatore del Comitato di Studi e la Dott.ssa Caterina Chinnici - Vice Presidente della Fondazione, Assessore Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica.
Napoli: Pubblicazione del volume “I costi dell’illegalità. Camorra ed estorsioni in Campania”, edito da Il Mulino, e convegno di presentazione dei risultati della ricerca
Venerdì 29 ottobre 2010, si è svolto a Napoli, presso il Centro Congressi del Complesso Universitario Monte S. Angelo - Sala Azzurra - il Convegno su “I costi dell’illegalità. Camorra ed estorsioni in Campania”. Con questo seminario, la Fondazione Rocco Chinnici ha presentato i risultati della ricerca sui costi dell’illegalità realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Studi su Politica, Diritto e Società “Gaetano Mosca”, con l’Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Sociologia, con Confindustria Campania e con il contributo della Compagnia di San Paolo. L’indagine ha analizzato i costi imposti all’economia campana dalla criminalità, con particolare attenzione al sistema dell’estorsione, quantificati in modo rigoroso, muovendo dai dati obiettivi offerti dalle indagini giudiziarie ed anche i costi indiretti che consistono nella distorsione della concorrenza e nella minor crescita delle imprese. Lo studio si è basato sulla descrizione del fenomeno tratta da fonti di prima mano (interviste a magistrati, esponenti delle forze dell’ordine, imprenditori che hanno denunciato) e contiene un’analisi economica, di contesto e di effetti; contempla anche l’attento esame della normativa vigente e di sue realistiche, concrete prospettive di riforma, che tengano conto delle difficoltà di fare impresa in un contesto altamente disagevole. Dopo gli indirizzi di saluto del Prof. Massimo Marrelli - Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, del Generale Antonino Rametta - Presidente della Fondazione, del Dott. Antonio Corvo del C.S.M. e del Dott. Aristide del Grosso di Confindustria Campania, il convegno - articolato su due sessioni, mattutina (destinata agli interventi programmati) e pomeridiana (destinata alla tavola rotonda) - ha visto alternarsi prestigiosi relatori individuati tra i maggiori esperti delle problematiche trattate. Per brevità, ci si limita ad una semplice elencazione nominativa. Sessione mattutina: Avv. Giovanni Chinnici - Coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione (Relazione introduttiva), Prof. Giacomo Di Gennaro - Docente di Sociologia Università degli Studi di Napoli Federico II, Dott. Franco Roberti - Procuratore della Repubblica di Salerno, Dott. Maurizio Lisciandra - Economista - Università degli Studi di Messina, Attilio Scaglione – Sociologo - Università degli Studi di Palermo, Dott.ssa Cristiana Coppola -Vice Presidente Confindustria con delega per il Mezzogiorno. I lavori sono stati presieduti dal Prefetto Alessandro Pansa - Capo Dipartimento Affari Interni e Territoriali - Ministero dell’Interno, che ha anche tratto le conclusioni. Sessione pomeridiana: Prof. Antonio La Spina - Docente di Sociologia - Università degli studi di Palermo (Relazione introduttiva), Dott. Federico Cafiero De Raho - Procuratore Aggiunto - Coordinatore DDA di Napoli; Generale D. Antonio Girone - Direttore Direzione Investigativa Antimafia, Dott. Tano Grasso - Presidente Onorario Federazione Antiracket Italiana, Prof. Vincenzo Militello - Docente Diritto Penale Università degli Studi di Palermo, Dott. Giandomenico Lepore - Procuratore della Repubblica di Napoli, Ing. Alberto Tazzetti – Imprenditore - Confindustria Torino. Moderatore della tavola rotonda il Prefetto Alessandro Pansa. Ha concluso i lavori il Dott. Antonio Balsamo - Magistrato di Cassazione. Il convegno ha riscosso il lusinghiero, qualificato plauso delle Istituzioni e degli operatori economici, nonché dell’opinione pubblica ed ha registrato una vasta risonanza sui mass media. Gli studi sono stati raccolti nel volume “I costi dell’illegalità. Camorra ed estorsioni in Campania” - Il Mulino Editore, che si trova già in libreria.
Santa Ninfa: incontro dibattito dal tema “Dare ai giovani un modello di legalità: Impegno-dovere della scuola e delle istituzioni”.
2
0
1
5
Bruxelles: convegno “La direttiva europea sul congelamento e confisca dei beni”
Si è svolta, nel palazzo del Parlamento Europeo (sala ASP3H1), a Bruxelles, la tavola rotonda dal titolo “Il congelamento e la confisca dei beni strumentali e dei proventi di reato nell’Unione Europea”. L’incontro, promosso dal gruppo dei Socialisti & Democratici e patrocinato dalla Fondazione Rocco Chinnici, è stato introdotto dall’eurodeputata di S&D Caterina Chinnici, componente della commissione LIBE - Libertà civili, giustizia e affari interni. L’evento è stato aperto con un ricordo del giudice Rocco Chinnici. A seguire i saluti istituzionali da parte dei vicepresidenti del parlamento europeo Antonio Tajani e David Sassoli. Il dibattito ha evidenziato il legame tra la legge “Rognoni - La Torre” e l’evoluzione della normativa comunitaria in tema di congelamento e confisca dei beni strumentali e dei proventi di reato, con un approfondimento sulla direttiva 2014/42/UE. Tra i relatori il magistrato Giuseppe Ayala, Antonio Balsamo - presidente della Corte d’Assise di Caltanissetta, il professore Michele Panzavolta - ordinario di diritto penale all’Università di Louvain, e Sebastiano Tinè della Direzione Generale Affari interni della Commissione Europea. Conclusioni affidate al presidente della commissione Libe, Claude Moraes. A fine convegno, l’attrice Lina Sastri ha letto alcuni brani tratti dal libro di Caterina Chinnici È così lieve il tuo bacio sulla fronte
Palermo: “giornata della legalità”
Sono stati circa 40.000 gli studenti di tutto il Paese e un centinaio provenienti dall’Europa e Stati Uniti che il 23 maggio si sono uniti nel ricordo delle stragi di Capaci e via D’Amelio. “Palermo chiama Italia” è il titolo della manifestazione organizzata dalla Fondazione ‘Giovanni e Francesca Falcone’, in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, che quest’anno si svolta non solo a Palermo, ma anche nelle piazze italiane in cui cittadini e studenti sono stati presenti per dare testimonianza del loro impegno per la legalità. La Fondazione Rocco Chinnici è stata presente con uno stand nel quale sono stati distribuiti libri riguardanti ricerche che la Fondazione ha condotto negli anni della sua attività. Inoltre l Avv,Chinnici il Prof. Nino La Spina e il Gen. Antonino Rametta sono stati presenti alla conferenza sui Costi dell’illegalità che contemporaneamente si è svolta nella sala Rossa del teatro Politeama.
Palermo: avvio del progetto “Meglio il lupo che il mafioso”
Progetto realizzato in collaborazione con il Miur il progetto prevede una campagna di educazione alla legalità ed alla prevenzione antimafia. Far capire ai ragazzi cosa è la mafia metterli in guardia dal pericolo della legge del più forte, stimolare il senso della legalità e della coscienza civica. Gli incontri sono organizzati dalle curatrici del progetto che si avvarranno della collaborazione di tutor esperti e della presenza degli insegnanti. Il tutto sarà supportato da filmati forniti dalla Fondazione. Sarà sviluppato con una serie di incontri dibattiti ai quali parteciperanno le ultime classi delle scuole primarie e sarà portato a termine nell’arco di tre anni. Alla fine del progetto il materiale realizzato confluirà in un istant book un libro cartaceo che porterà il logo della Fondazione e del Ministero.
2
0
1
4
Palermo: incontro con gli studenti del Liceo Scientifico “Galilei”
Roma: audizione della Fondazione Rocco Chinnici da parte della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali.
In data 3 marzo è stato convocato dalla commissione parlamentare Antimafia, presso la Prefettura di Palermo, l’avv. Giovanni Chinnici, in qualità di coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione.In tale occasione è stata depositata, a nome della Fondazione Rocco Chinnici, una memoria a firma di Antonio Balsamo, Giovanni Chinnici, Antonio La Spina, e Fabio Pantaleo. È stato, inoltre, presentato alla Commissione un documento unitario con le priorità da affrontare nella lotta alla mafia dal Centro Studi Pio La Torre, Fondazione Chinnici, Libera Coordinamento Sicilia, Centro di accoglienza Padre Nostro ed Sos Impresa, rappresentati rispettivamente da Vito Lo Monaco, Giovanni Chinnici, Umberto di Maggio, Maurizio Artale e Costantino Garraffa.
Salemi: incontro con gli alunni del Liceo “D’Aguirre”
Caltanissetta: convegno “La normativa anticorruzione: analisi e prospettive”
Palermo: presentazione dei risultati della ricerca “I.F.O. Illegal Flow Observation” e del volume “Drug Trafficking and strategies of intervention”
Nella splendida cornice della Sala Consiliare del Palazzo delle Aquile, si è svolto il convegno conclusivo per illustrare gli esiti del progetto I.F.O. promosso dalla Fondazione Rocco Chinnici in partnership con le Università di Palermo e Salamanca, finanziato dall’Unione Europea e per presentare il libro DRUG TRAFFICKING AND STRATEGIES OF INTERVENTION. Dopo gli indirizzi di saluto del Presidente della Fondazione, generale Antonino Rametta, dell’Assessore alla Scuola del Comune di Palermo, dott.ssa Barbara Evola - in rappresentanza del Sindaco prof. Leoluca Orlando e del prof. Aldo Schiavello - in rappresentanza del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport - prof Giuseppe Verde, si sono avviati i lavori, coordinati dall’avv. Giovanni Chinnici. La dott.ssa Giorgia Petrotta ha illustrato i risultati e le prospettive del progetto. Sono seguite le testimonianze, le riflessioni e le proposte dei rappresentanti dei Corpi di Polizia che hanno partecipato al progetto e segnatamente il Vice questore aggiunto Stefano Sorrentino per la Polizia di Stato, il Ten. Col. Salvatore Altavilla per i Carabinieri, il Ten. Col. Giuseppe Campobasso per la Guardia di Finanza e il Commissario capo Carlo D’Anna per la Polizia Penitenziaria. Presente la dott.ssa Milena Marino - Direttore dell’Ufficio del personale e della formazione del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Sicilia. Per l’Università di Salamanca, sono intervenuti Laura Zoniga, professor titolar di Diritto Penale e il professor investigator Josè Arostegui Moreno. Per la valutazione delle strategie di intervento e le prospettive di riforma, hanno svolto ampie relazioni il prof. Vincenzo Militello - Responsabile Scientifico del progetto per l’Università di Palermo, Ordinario di Diritto Penale del Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport ed il prof. Nino La Spina - Coordinatore Scientifico del progetto, Ordinario di Sociologia e docente di Public Policy presso la LUISS. Il dott. Antonio Balsamo, che sarebbe dovuto intervenire per le conclusioni, impedito da impegni inderogabili sopravvenuti, ha inviato un messaggio letto dall’avv. Giovanni Chinnici. L’evento è stato organizzato dalla Soluzioni d’Impresa dell’ing. Massimo Plescia. Significativa la partecipazione di numerosi studenti dell’Università di Palermo dei corsi di Scienze Giuridiche e di Scienze della Comunicazione
Roma: organizzazione del convegno “La Procura Europea, un impegno per il semestre italiano”
Si è svolto presso il Palazzo Montecitorio - sala della Regina, il convegno sulla Procura Europea, organizzato dalla Fondazione Chinnici, dall’Unione Camere Penali di Roma e dal Centro Studi “Quale Giustizia”. Tra i presenti, in primo luogo il Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati Donatella Ferranti, che ha presentato l’evento con i saluti iniziali. A seguire l’introduzione della dott.ssa Caterina Chinnici e del dott. Andrea Orlando, Ministro della Giustizia. Sono intervenuti successivamente il Prof. Roberto Kostoris, il dott. Ernesto Lupo e l’avv. Giovanni Chinnici. Alle 17.00 si è aperta una tavola Rotonda, dal titolo “Il contributo dell’Italia alla Istituzione Europea”, moderata dal giornalista del Corriere della Sera Giovanni Bianconi, cui hanno partecipato i il Prof. Antonio La Spina, il Dott. Antonio Balsamo, il Prof. Luca Luparia ed il dott. Lorenzo Salazar.
Roma: audizione Ministro della Giustizia sul progetto di riforma della giustizia
L’incontro con il Ministro della Giustizia si è svolto nella mattina dell’8 agosto 2014 presso la Sala Livatino del Ministero. Il Ministro Orlando, accompagnato dal Capo dell’Ufficio Legislativo Domenico Carcano e dal Capo della segreteria Rosanna De Nictolis, ha esposto le linee-guida del programma di riforma della giustizia. Sono quindi intervenuti Maria Falcone (per la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone), Vito Lo Monaco (per il Centro Studi Pio La Torre), Davide Pati (per Libera), i rappresentanti della Fondazione Antonino Caponetto e di Avviso Pubblico, e il dott.re Antonio Balsamo (quale componente del Comitato di Studi della Fondazione Rocco Chinnici), che ha esposto alcune riflessioni sulle potenzialità dell’ufficio per il processo ai fini del potenziamento della lotta alla mafia, riassunte nel testo allegato. Il Ministro ha preannunciato l’intento di approfondire i temi della riforma in futuri incontri da organizzare nei prossimi. Si è svolto presso il Palazzo Montecitorio - sala della Regina, il convegno sulla Procura Europea, organizzato dalla Fondazione Chinnici, dall’Unione Camere Penali di Roma e dal Centro Studi “Quale Giustizia”. Tra i presenti, in primo luogo il Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati Donatella Ferranti, che ha presentato l’evento con i saluti iniziali. A seguire l’introduzione della dott.ssa Caterina Chinnici e del dott. Andrea Orlando, Ministro della Giustizia. Sono intervenuti successivamente il Prof. Roberto Kostoris, il dott. Ernesto Lupo e l’avv. Giovanni Chinnici. Alle 17.00 si è aperta una tavola Rotonda, dal titolo “Il contributo dell’Italia alla Istituzione Europea”, moderata dal giornalista del Corriere della Sera Giovanni Bianconi, cui hanno partecipato i il Prof. Antonio La Spina, il Dott. Antonio Balsamo, il Prof. Luca Luparia ed il dott. Lorenzo Salazar.
Misilmeri: Premio Rocco Chinnici
Partanna: concorso nazionale teatro scuola “Grifo d’oro” – Premio Rocco Chinnici
Palermo: incontro con gli studenti del I.C. Russo-Raciti
2
0
1
3
Corleone: “Festival della legalità”
Palermo: progetto di educazione alla cittadinanza
Nella ricorrenza della nascita di Rocco Chinnici e Paolo Borsellino, la Fondazione Rocco Chinnici, la Fondazione Progetto Legalità onlus in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia e Ansa Legalità hanno organizzato le seguenti manifestazioni presso l’Auditorium del Liceo Meli. L’evento ha avuto inizio con l’arrivo dei ministri dell’Interno Anna Maria Cancellieri e della Giustizia Paola Severino. Il coro del Liceo Meli, ha intonato l’inno nazionale. Ha preso, quindi, la parola il dirigente scolastico Prof. Chiaramonte, che ha ringraziato tutti i presenti ed in particolare i ministri intervenuti all’evento e ha introdotto il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, dott.ssa Maria Luisa Altomonte. E’ seguito un momento di spettacolo, con la rappresentazione dell’opera “Lu Prituri”, del cantastorie Giovanni Furnari, ispirata a Rocco Chinnici. A questo punto ha preso la parola la Dott.ssa Caterina Chinnici, che ha rivolto un saluto introduttivo a nome delle Fondazione e delle Associazioni organizzatrici dell’evento ed in particolare ha ringraziato personalmente i ministri della loro prestigiosa, gradita presenza. E’ intervenuto poi il Presidente della Regione Siciliana, On. Rosario Crocetta, il quale ha posto l’accento sull’importanza di eventi di questo tipo, dicendo: "Il modo migliore per onorare Chinnici e Borsellino è quello di seguirne l'esempio. Dobbiamo seguire l'esempio di Chinnici, Borsellino e dei nostri eroi siciliani. Le istituzioni siciliane sapranno farsi onore perché credo sia iniziata una nuova pagina per la Sicilia, che si ribella, ma che vuole essere rispettata perché siamo orgogliosi di essere siciliani". A seguire, hanno preso la parola i due ministri. Il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, è intervenuta dicendo: "Siamo qui per ricordare Chinnici e Borsellino, perché abbiamo il dovere della memoria, ricordarli per ringraziarli per quello che hanno fatto. In 30 anni di lotta alla mafia si sono fatti grandissimi progressi”. Il ministro della Giustizia, Paola Severino, ha definito Paolo Borsellino e Rocco Chinnici eroi silenziosi, perché “quando Chinnici cominciò la sua lotta alla mafia, la parola mafia non esisteva e chi la pronunciava veniva considerato quasi un visionario". Ha evidenziato l’importanza della memoria: il ricordo di ciò che hanno fatto loro deve essere di esempio e deve motivare i giovani. Successivamente sono stati presentati i progetti di educazione alla cittadinanza previsti dal protocollo d’intesa MIUR firmato con il Ministero da parte delle rispettive Fondazioni, a cura dell’Avv. Giovanni Chinnici - Coordinatore del Comitato di Studi, del Dott. Gaetano Paci -Presidente Fondazione Progetto Legalità e del Dott. Luigi Contu - Direttore Ansa. Alla fine della manifestazione i ministri sono stati invitati a visionare la mostra allestita nell’Agorà. Presenti nell’Auditorium, una folta rappresentanza di studenti del Liceo Meli, numerose Autorità e, segnatamente, il Prefetto Umberto Postiglione, il Presidente della Corte di Appello Vincenzo Oliveri, il Presidente del Tribunale Leonardo Guarnotta, il sindaco Leoluca Orlando, il Questore Nicola Zito, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Gen. Stefano Screpanti, il Generale Corrado Dalzini, il Comandante il Gruppo Carabinieri di Monreale Ten. Col. Pier Luigi Solazzo,il Presidente del Tribunale per i minorenni Concetta Sole, il Direttore del Centro Giustizia Minorile Angelo Meli. Per la Fondazione sono stati presenti, oltre a Caterina e Giovanni Chinnici, il presidente gen. Antonino Rametta, il segretario dott. Nicola La Rocca, il dott. Salvatore Scaduti e la dott.ssa Ninfa Giacalone.
Nicolosi: intitolazione dell’Istituto Alberghiero a Rocco Chinnici
Misilmeri: Premio Rocco Chinnici “La cultura per la legalità”
Roma: organizzazione del convegno “Il codice antimafia ad un anno dalla sua entrata in vigore. L’insegnamento di Rocco Chinnici”
Nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, si è svolto il convegno sul Codice Antimafia. Dopo gli indirizzi di saluto del Direttore del Dipartimento - Prof. Antonio Nuzzo e del Presidente della Fondazione - Generale Antonino Rametta, che ha ricordato la figura umana e professionale di Rocco Chinnici, si sono avviati i lavori, presieduti dalla Dott.ssa Caterina Chinnici - Capo Dipartimento della Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia. Il convegno ha assunto notevole visibilità e prestigio per la presenza del Ministro della Giustizia - Prof. Avv. Paola Severino, che ha svolto la relazione introduttiva. Fuori programma, è stato invitato a svolgere un breve intervento il Dott. Arturo De Felice - Direttore della D.I.A. - Direzione Investigativa Antimafia. Si sono avvicendati, quindi, i relatori, che hanno svolto i loro interventi programmati sui vari, interessanti aspetti del tema: Avv. Rosario Di Legami - Amministratore Giudiziario, Avv. Giovanni Chinnici - Coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione, Dott. Piero Grillo - Presidente della Sezione Misure di Prevenzione,Tribunale di Trapani, Prof. Antonio La Spina - Ordinario di Sociologia, LUISS, Prof. Bernardo Giorgio Mattarella - Ordinario di Diritto Amministrativo Università di Siena - Docente SSPA, Dott. Antonio Balsamo - Presidente della Sezione Misure di Prevenzione, Tribunale di Caltanissetta, On. Donatella Ferranti - già Capogruppo PD alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. Ha concluso i lavori il Dott. Giuseppe Pignatone - Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma.
Legnago: incontro con gli studenti della scuola media Don Bosco
Partanna: concorso nazionale teatro scuola “Grifo d’oro” – Premio Rocco Chinnici
Cerignola: organizzazione del convegno “I costi dell’illegalità – L’impatto della criminalità sul sistema economico e finanziario della Puglia”
In collaborazione con il Lions Club Cerignola, la Fondazione ha organizzato un convegno a Cerignola che ha voluto fare un primo punto sull’incidenza della criminalità nell’economia pugliese, aprendo le porte ad un eventuale più ampio piano di ricerca sulla scia delle analoghe iniziative realizzate in Sicilia e Campania. Il Convegno, che si è svolto nell’Aula Consiliare di Cerignola e che ha visto una nutrita partecipazione di pubblico, è stato aperto dai saluti del Sindaco della cittadina pugliese, dott. Antonio Giantempo, e dal Presidente della Provincia di Foggia, On. Antonio Pepe. Dopo gli interventi introduttivi del Presidente del Lions Club organizzatore e dell’Avv. Giovanni Chinnici, Coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione, i lavori sono proseguiti con una tavola rotonda dal titolo “I costi dell’illegalità come freno allo sviluppo. L’analisi economica e l’azione giudiziaria”, moderata dal dott. Angelo Pio Gallicchio, componente del Lions Club Cerignola e Commissario Straordinario della BCC del Belice, ed al quale hanno preso parte l’Ing. Gerardo Biancofiore, Presidente degli imprenditori edili della Capitanata, l’Avv. Rosario Di Legami, Amministratore Giudiziario, il Prof. Antonio La Spina, Ordinario di Sociologia alla LUISS, il dott. Domenico Seccia, Procuratore della Repubblica di Lucera, ed il dott. Giovanni Abbattista, Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bari. Diversi gli interventi richiesti da parte del pubblico, tra i quali quello del Sen. Lucio Tarquinio e del dott. Onofrio Giuliano, Presidente Confagricoltura di Foggia. Le conclusioni sono state affidate al dott. Francesco Barracchia, Governatore Lions del Distretto 108AB.Presente pure il Segretario della Fondazione, dott. Nicola La Rocca, che ha seguito gli aspetti organizzativi dell’evento.
Trapani: organizzazione del convegno “Le misure di prevenzione patrimoniali e la legge di stabilità 2013”
Milano: organizzazione del convegno “La tutela dei diritti dei terzi e l’amministrazione giudiziaria nel nuovo Codice Antimafia”
Organizzato dalla Fondazione in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano, si è tenuto presso il Palazzo di Giustizia un seminario di studi, in memoria di Rocco Chinnici, sul tema “La tutela dei diritti di terzi e l’amministrazione giudiziaria nel nuovo codice antimafia”. Dopo i saluti del Presidente della Fondazione - gen. Antonino Rametta e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano - Avv. Paolo Giuggioli, si sono avviati i lavori con la Relazione Introduttiva del Dott. Pietro Caccialanza, magistrato, intervenuto su delega del Presidente della Corte d’Appello di Milano, S.E. Giovanni Canzio. A seguire una Tavola Rotonda su “Aziende sequestrate: una risorsa da valorizzare. Il ruolo del Sistema Bancario tra tutela dei crediti pregressi e sostegno finanziario”, moderata da Enrico Gabrielli, Professore Ordinario di Diritto Civile Università di Roma “Tor Vergata” e che ha visto gli interventi di Antonio Balsamo - Presidente Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Caltanissetta (“Il modello europeo e la prospettiva transnazionale delle misure di prevenzione”), Giovanni Chinnici - Avvocato e Coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione (“Sequestro e confisca tra tutela dei terzi e presidio del rischio di credito”), Rosario Di Legami - Avvocato e Amministratore Giudiziario (“Le più frequenti problematiche nella gestione delle aziende sequestrate”), Arianna Giorgetti – Avvocato (“La tutela dei crediti: complessità e problematiche operative”), Fabio Giuliani - Associazione Libera (“Le esperienze gestionali”), Giuliana Merola - Presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano (“I protocolli d’intesa tra autorità giudiziaria ed altreistituzioni nel settore delle misure di prevenzione”), Giuseppe Sopranzetti - Direttore della Sede di Milano della Banca d’Italia (“Legalità e sviluppo economico”), Giuseppe Caruso - Prefetto - Direttore della Agenzia Nazionale per la Gestione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata (“Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati: criticità e soluzioni”). Ha concluso i lavori l’Avv. Giovanni Chinnici, con un momento commemorativo.
Genova: presentazione dei risultati del progetto di ricerca “L’impatto della criminalità sullo sviluppo socio-economico del sestiere della Maddalena”Sciacca: “Oggi parlo io – Festa della legalità” e del relativo volume dato alle stampe
Presso il teatro dell’Archivolto di Genova, ha avuto luogo l’incontro conclusivo del progetto di ricerca in intestazione, promosso dalla Fondazione “Rocco Chinnici”, con il contributo della Compagnia di San Paolo. In tale occasione sono stati presentati i risultati della ricerca svolta nel sestiere della Maddalena. Le evidenze emerse sono state raccolte nel volume “I costi dell’illegalità. Una ricerca sul sestiere della Maddalena a Genova”, a cura di Antonio La Spina, edito da Il Mulino. Hanno partecipato all’incontro, moderato da Matteo Lupi, coordinatore regionale di Libera, l’Avv. Giovanni Chinnici, coordinatore della Fondazione Chinnici, che si è soffermato sul tema “La specificità del lavoro di ricerca della Fondazione - L’impatto della criminalità sul contesto sociale ed economico”, il Prof. Antonio La Spina, ordinario di sociologia all’Università LUISS di Roma e responsabile scientifico della ricerca, il dott. Sebastiano Benasso dell’ Università di Genova, il dott. Giovanni Frazzica e il dott. Attilio Scaglione dell’Università di Palermo.
L’evento ha potuto beneficiare anche dei contributi della Dott.ssa Donatella Aschero, GIP del Tribunale di Savona, del Dott. Marco Canepa, Giudice del Tribunale di Savona e del Dott. Andrea Fabris della Compagnia di San Paolo. Hanno fornito il proprio contributo anche Simone Leoncini, Presidente del municipio Centro Est, Franco Marengo, Presidente municipio Centro Ovest, Daniela Vallarino, Presidente CIV Maddalena, Angelo Capizzi, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Sampierdarena ed Elena Fiorini, Assessore legalità e diritti del Comune Di Genova.
Palermo: presentazione del libro “Cosi non si può vivere - Rocco Chinnici: la storia mai raccontata del giudice che sfidò gli intoccabili”
Organizzata dalla Fondazione, in collaborazione con l’ARS, ha avuto luogo presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni la presentazione del libro “Così non si può vivere” dei giornalisti Fabio De Pasquale ed Eleonora Iannelli. Dopo il saluto del Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, è intervenuto Alessandro Zardetto, responsabile della collana Rx di Castelvecchi Editore. È stato, quindi, proiettato il filmato con audio relativo all’intervento di Rocco Chinnici ad una trasmissione televisiva, sull’importanza della legge Rognoni-La Torre e varie. A seguire, solo immagini con lettura di alcuni brani di Eleonora Iannelli (l’incipit sul giorno della strage, la testimonianza di Elvira, il discorso del perdono di Caterina) e di Fabio De Pasquale (un passaggio audizione di Chinnici al Csm e due suoi interventi su infiltrazioni mafia in Sicilia e sulla necessità di una cultura antimafia). Felice Cavallaro del Corriere della Sera – Moderatore, interviene per un suo ricordo personale e osservazioni sui brani ascoltati. La D.ssa Caterina Chinnici - Capo del Dipartimento della giustizia minorile del Ministero della Giustizia - si è soffermata sull’eredità spirituale del padre e, da magistrato, sull’isolamento del padre e di altre vittime di mafia. L’Avv. Giovanni Chinnici - Coordinatore del Comitato di Studi - ha posto l’accento sull’importanza della memoria, della cultura della legalità ed in particolare sull’attività della Fondazione Chinnici, istituita nel 2003. Il Dr Nino Di Matteo, Pm della Procura della Repubblica di Palermo, ha svolto le sue riflessioni sul coinvolgimento del potere politico-economico nell’organizzazione della strage ed ha risposto alle domande rivoltegli dal moderatore sui rapporti interni della magistratura. Ha concluso l’incontro il Presidente del Senato Pietro Grasso, con il suo ricordo personale di Rocco Chinnici e illustrando la situazione attuale della lotta la mafia, dell’impegno dello Stato e dei provvedimenti legislativi in discussione alla Camera e al Senato, dei quali ultimi è proponente. Sono state registrate le presenze di rappresentanti delle Istituzioni, del mondo della cultura e di cittadini palermitani.
Catania: incontro con gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Umberto I
Roma: organizzazione del convegno “Le misure di prevenzione antimafia dal sequestro dei patrimoni alla loro destinazione”
Si è svolto presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali - LUISS, il convegno sulle misure di prevenzione. Dopo gli indirizzi di saluto del Professore Bellacosa e di Simone Averna Chinnici, ha preso la parola la Dott.ssa Caterina Chinnici quale moderatore. Di seguito sono intervenuti il dott. Antonio Balsamo, Presidente della Sezione Misure di Prevenzione di Caltanissetta, il Dott. Luigi Birritteri, Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, l’Avv. Giovanni Chinnici, Coordinatore Comitato di Studi Fondazione Chinnici, l’Avv. Rosario Di Legami, Amministratore Giudiziario, il Professore Antonio La Spina, ordinario di Sociologia alla Luiss, e la Dott.ssa Maria Vittoria De Simone della Direzione Nazionale Antimafia
Palermo: presentazione dei risultati del progetto di ricerca “I.F.O. Illegal Flow Observation”
Si è svolto presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali - LUISS, il convegno sulle misure di prevenzione. Dopo gli indirizzi di saluto del Professore Bellacosa e di Simone Averna Chinnici, ha preso la parola la Dott.ssa Caterina Chinnici quale moderatore. Di seguito sono intervenuti il dott. Antonio Balsamo, Presidente della Sezione Misure di Prevenzione di Caltanissetta, il Dott. Luigi Birritteri, Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, l’Avv. Giovanni Chinnici, Coordinatore Comitato di Studi Fondazione Chinnici, l’Avv. Rosario Di Legami, Amministratore Giudiziario, il Professore Antonio La Spina, ordinario di Sociologia alla Luiss, e la Dott.ssa Maria Vittoria De Simone della Direzione Nazionale Antimafia
Salemi: organizzazione seminario sui costi dell’illegalità
2
0
1
2
Santa Ninfa: organizzazione dell’incontro-dibattito “Educare alla legalità”
Caltanissetta: organizzazione del seminario di studi “Mediazione e risoluzione alternativa delle controversie”
Organizzato dalla Fondazione Chinnici, in collaborazione con Fondazione ADR Center, con il patrocinio di Confindustria Sicilia, Comune di Caltanissetta e Ufficio dei referenti per la formazione decentrata del CSM, con il contributo della Camera di Commercio di Caltanisetta e di Banca Nuova, si e svolto un seminario sulla mediazione, ad un anno dell'entrata in vigore dell'istituto. Ricco a e nutrito il novero dei relatori: ai saluti iniziali portati dal Presidente della Corte d'Appello di Caltanissetta, dott. Salvatore Cardinale, dal Procuratore Generale del capoluogo nisseno, dott. Roberto Scarpinato, e dalla Referente per la formazione decentrata dei magistrati, dott.ssa Mariella Agliastro, hanno fatto seguito gli interventi introduttivi dell'avv. Giovanni Chinnici e del dott. Antonio Balsamo, presidente della Corte d’Assise di Caltanissetta. I lavori, moderati dal prof. avv. Giuseppe De Palo, presidente di ADR Center, sono, quindi, proseguiti con la simulazione, molto apprezzata dagli intervenuti, di un caso concreto di mediazione in materia di contratti bancari. La simulazione è stata abilmente rappresentata dal dott. Marcello Marinari, già presidente del Tribunale di Montepulciano, dal dott. Domenico Claps, Presidente Aggiunto di Corte di Cassazione, dal dott. Giuseppe Valenza, Vice Presidente Vicario della Camera di Commercio di Caltanissetta, dall'avv. Dario Zimmardi, mediatore, e dal dott. Andrea Rallo, responsabile direzione legale e affari generali di Banca Nuova S.p.A.. La conclusione della sessione mattutina è stata scandita dagli apprezzati interventi del dott. Valenza, del dott. Rallo, del dott. Giuseppe Catanzaro, Vice Presidente di Confindustria Sicilia, della dott.ssa Caterina Chinnici e del prof. Antonio La Spina, che si è più specificatamente soffermato su "la mediazione nella prospettiva della sociologia del diritto". Dopo un breve light lunch, si è aperta la sessione pomeridiana che ha visto gli interventi programmati del dott. Francesco Antonio Genovese, Presidente del Tribunale di Prato, del dott. Antonino Porracciolo, presidente Sezione Civile del Tribunale di Caltanissetta, del dott. Michele Ruvolo del Tribunale Civile di Palermo e del dott. Mario Zimmardi, mediatore. E’ seguito un interessante dibattito. Le conclusioni sono state tratte dal dott. Piero Luigi Vigna, Procuratore Generale Onorario della Corte di Cassazione.
Mazara del Vallo: convegno “Amici per la legalità”
Riposto: incontro con gli studenti dell’ITG “Colajanni”
Piazza Armerina: XII Premio Rocco Chinnici
Partanna: incontro con gli studenti I.S.S “Dante Aligheri”
Ficarazzi: incontro con gli alunni della scuola media statale “Luigi Pirandello”
Partanna (TP): Concorso nazionale teatro-scuola Grifo d’Oro e premio Rocco Chinnici
Roma: convegno “Impegno politico e legislativo per potenziare antimafia, migliorare il codice antimafia e la gestione dei beni confiscati, fare una buona legge anticorruzione”
Si è svolto a Roma presso la Sala del Refettorio Palazzo San Macuto una conferenza sul tema dell’impegno politico e legislativo per potenziare l’antimafia. L’incontro che ha visto tra gli enti patrocinanti Confindustria, Fondazione progetto legalità, Fondazione Rocco Chinnici, Libera, Osservatorio Confisca beni Unipa, Tribunali di Milano e Palermo, è stato realizzato con il contributo dell’Assessorato Regionale dei beni culturali e dell’identità Siciliana. Personalità di spicco che hanno preso parte all’evento: Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, i magistrati Roberto Scarpinato, Antonio Balsamo, Franca Imbergamo, Antonio Ingroia, Gaetano Paci. Per la Fondazione, ha partecipato il Coordinatore del Comitato di Studi Avv. Giovanni Chinnici. Il Ministro dell’Interno ha espresso vivissime parole di apprezzamento per il contributo della Fondazione Chinnici nella formulazione di modifiche ed integrazioni al Codice Antimafia.
Roma: presentazione ricerca “Ipotesi gestione beni confiscati alla criminalità organizzata”
L'11 settembre si è svolto un incontro a Roma, presso gli uffici del Credito Cooperativo di via della Conciliazione, tra il Direttore Generale della Federazione Nazionale del Credito Cooperativo, dott. Sergio Gatti, ed una delegazione della Fondazione Chinnici composta dall'Avv. Giovanni Chinnici e dal dott. Nicola La Rocca. Oggetto dell'incontro la presentazione al Movimento Cooperativo di una ipotesi di lavoro per la gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata che prevede, tra l'altro, la partecipazione del Movimento bancario quale partner tecnico e finanziario viste, anche, le specifiche competenze acquisite nella gestione dei fondi immobiliari. L'ipotesi di lavoro presentata dalla Fondazione ha trovato ampio apprezzamento da parte del Credito Cooperativo che darà indicazioni sulle possibilità di una fattiva partecipazione al progetto in itinere
Palermo: avvio del progetto di ricerca “I.F.O. Illegal Flow Observation”
Il progetto di ricerca presentato dalla Fondazione alla Comunità Europea all’interno del bando comunitario “I.F.O. ILLEGAL FLOW OBSERVATION”, è stato ammesso al finanziamento. Il progetto intende realizzare un programma innovativo di formazione (Italia-Spagna) per operatori delle forze dell’ordine (magistrati e investigatori), con lo scopo di accrescerne le competenze specifiche nell’attività di contrasto alla criminalità transfrontaliera legata al traffico di droga.
Roma: sottoscrizione protocollo d’intesa con il MIUR
“Accrescere nei giovani la cultura della memoria, della legalità e dell’impegno” è la finalità e il titolo del protocollo d’intesa che il Ministero dell’Istruzione ha sottoscritto con la Fondazione “Rocco Chinnici”. Il documento è stato siglato dal ministro, Francesco Profumo, e dal presidente della Fondazione, Antonino Rametta, presenti i figli del magistrato Caterina e Giovanni. Il Ministero, da tempo, come si ribadisce nel documento, “si sta impegnando in un ampio e complessivo progetto di innovazione del sistema educativo per affermare, a livello europeo, il ruolo centrale assunto dall’istruzione nei processi di crescita e modernizzazione sociale. Tale progetto prevede percorsi educativi che partono dalla memoria e dall’approfondimento di momenti importanti della storia recente del nostro Paese e coinvolge, in maniera integrata, il mondo delle Associazioni e i testimoni diretti di quanto avvenuto”. Da questi intenti condivisi, dal Ministero e dalla Fondazione, nasce l’impegno concordato e sottoscritto nel protocollo d’intesa, di “promuovere un piano pluriennale di attività comuni, nel rispetto della propria autonomia e nell’ambito delle rispettive competenze, di sensibilizzazione e formazione dei giovani, volte a promuovere nei giovani, sulla base delle norme e dei valori della Costituzione italiana, la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità. Il programma, come previsto dal protocollo, avrà la durata di tre anni. Le tante attività, per l’informazione, l’educazione alla memoria e l’impegno alla legalità, saranno definite dall’ apposito Comitato attuativo. Per la costituzione del Comitato sono stati designati quali rappresentanti della Fondazione la Dott.ssa Caterina Chinnici, l’Avv. Giovanni Chinnici e il Prof. Antonio La Spina. Una Prima iniziativa è già stata stabilita: il 19 gennaio, data di nascita di Rocco Chinnici, è stata istituita una giornata in sua memoria.
Vienna: avvio del progetto di ricerca “Gloders”
Nei giorni 3 e 4 dicembre si è svolto l’incontro dei co-partners del progetto di ricerca GLODERS, al quale ha partecipato, per la Fondazione, il Coordinatore del Comitato di Studi, Avv. Giovanni Chinnici. Il progetto, coordinato dall'Università del Surrey, è finalizzato allo sviluppo di un modello unico per la comprensione di un aspetto specifico della dinamica del sistema finanziario mondiale: il sistema del racket e delle estorsioni, che si sta diffondendo a livello mondiale, causando gravi danni alle economie. A livello globale, non si riscontra, infatti, una buona comprensione delle loro dinamiche e quindi anche le strategie di contrasto risentono di questa scarsa conoscenza. Il progetto prevede l'interazione delle parti interessate, come i competenti Ministeri dell'UE, gli organismi di giustizia e di polizia, le università e gli enti che abbiano sviluppato una significativa conoscenza del fenomeno, tutti chiamati a far parte dello Stakeholder's Board, che comprende anche la Fondazione Rocco Chinnici.
2
0
1
1
Misilmeri: Premio Rocco Chinnici, la cultura per la legalità
Castellamare di Stabia (NA): incontro dibattito su tema dei costi dell’illegalità.
Il 4 febbraio 2011, ha avuto luogo, presso il Palazzetto del mare, l’incontro-dibattito sui costi dell’illegalità in Campania, con la presentazione del libro “I costi dell’illegalità. Camorra ed estorsioni in Campania”, curato dai proff. G De Gennaro e A. La Spina. Sono intervenuti il Sen. dott. Luigi Bobbio - Sindaco di Castellammare di Stabia, l’avv. Giovanni Chinnici, il prof. Giacomo De Gennaro - Università di Napoli Federico II, il dott. Vittorio Pisani - Capo della Squadra Mobile della Questura di Napoli, il dott. Raffaele Marino - Procura della Repubblica di Torre Annunziata, il dott. Nicola Russo - Tribunale di Torre Annunziata, il dott. Pierpaolo Filippelli della DDA di Napoli. Moderatore dei lavori Gianfranco Piccirillo - Presidente dell’Associazione StabiAmore. Significativa la presenza di un numeroso pubblico. Con l’occasione è stata allestita l’esposizione artistica sul tema della legalità del pittore Gerardo Trattelli.
Sciacca: mostra alla memoria su Rocco Chinnci
Roma: convegno “Verso il codice antimafia”
Organizzato dalla Fondazione Chinnici, dal Centro Studi Quale Giustizia e dalla LUISS Guido Carli, si è svolto a Roma, nella sede della Camera dei Deputati - Sala delle Colonne di Palazzo Marini - il convegno dal titolo “Verso il Codice Antimafia”. Il convegno ha avuto inizio con i saluti e l’introduzione dell’Avv. Giovanni Chinnici, Coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione. A seguire, gli interventi del On. Walter Veltroni, del Dott. Antonio Balsamo, del Prof. Antonio La Spina e del Dott. Roberto Scarpinato. Hanno poi espresso il loro punto di vista politico alcuni parlamentari presidenti di commissioni. Il punto di vista della società civile è stato espresso, invece, dal Prof. Giovanni Fiandaca e dall’Avv. Ivanoe Lo Bello. Per la magistratura sono intervenuti la Dott.ssa Franca Imbergamo ed il Dott. Piergiorgio Morosini. Il convegno ha, inoltre, registrato la prestigiosa presenza del Ministro della Giustizia, On. Angelino Alfano, che ha svolto un suo intervento. Ha moderato i lavori l’On. Donatella Ferranti. Per la Fondazione erano presenti la Dott.ssa Caterina Chinnici e il presidente della Fondazione Gen. Dott. Antonino Rametta.
Partanna: Concorso nazionale teatro-scuola Grifo d’Oro e premio Rocco Chinnici
Torino: convegno “Economia nazionale e criminalità”
La Fondazione Rocco Chinnici, con la collaborazione della Compagnia di San Paolo e dell’Unione Industriale di Torino, ha organizzato, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale, un convegno sui rapporti fra economia e criminalità. I lavori, dopo un indirizzo di saluto del generale Antonino Rametta, presidente della Fondazione, sono stati introdotti dall’ing. Gianfranco Carbonato, presidente dell’Unione Industriale di Torino e dall’avv. Giovanni Chinnici, coordinatore del Comitato di Studi. A presiedere i lavori il Procuratore della Repubblica di Torino, dott. Giancarlo Caselli. Il programma si è articolato in due parti: Parte I - La criminalità economica, problema del Sud? Sono intervenuti il prof. Giacomo Di Gennaro, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed il prof. Antonio La Spina, dell’Università degli Studi di Palermo e della LUISS Guido Carli di Roma, che hanno presentato il libro “I costi dell’illegalità. Camorra ed estorsioni in Campania”. E’ seguito l’intervento della dott.ssa Giovanna Di Rosa, presidente della IV Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura. Il dott. Ivan Lo Bello, presidente di Confindustria Sicilia, che non è potuto intervenire, ha fatto pervenire un messaggio, del quale è stata data lettura dall’avv. Chinnici. Parte II - Lotta alla criminalità e sviluppo economico come obiettivo del legislatore: dalla legge “Rognoni-La Torre” al Codice Antimafia. Sono intervenuti il dott. Antonio Balsamo, magistrato Corte di Cassazione, il Dott. Luigi Birritteri, Capo Dipartimento Organizzazione Giudiziaria del Ministero della Giustizia, la dott.ssa Sandra Recchione, GIP presso il Tribunale di Torino, l’avv. Antonio Rossomando, Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo - che ha rivolto anche un indirizzo di saluto in assenza del presidente della stessa Compagnia di San Paolo, avv. Angelo Benessia e l’on. Luciano Violante, presidente Emerito della Camera dei Deputati. Le conclusioni dei lavori sono state tratte dal Dott. Michele Vietti, vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura. L’Ordine degli Avvocati di Torino ha riconosciuto l’acquisizione dei crediti formativi per la partecipazione al convegno. Presenti numerosi esponenti delle Istituzioni civili e militari ed un significativo, qualificato e attento pubblico. In chiusura, l’avv. Chinnici ha rivolto un sentito ringraziamento a quanti hanno contribuito al successo del Convegno.
Reggio Emilia: incontro sul tema “legalità e rispetto delle regole”
Nell’ambito di una serie di iniziative, promosse dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Reggio Emilia si è svolto, presso il Centro Culturale Gabella, un incontro sul tema "Legalità e rispetto delle regole”. Erano presenti alcune Autorità locali (fra le quali l'Assessore alla Pubblica Istruzione di Reggio Emilia) e un folto gruppo di studenti universitari e liceali. Per la Fondazione Chinnici è intervenuto l’Avv. Giovanni Chinnici.
Alcamo: incontro dibattito sul tema “Territori imprenditoriali. Nuovi scenari di competitività”
Organizzato dal Centro Studi Don Rizzo, col patrocinio della Banca Don Rizzo e della Fondazione Rocco Chinnici, ha avuto luogo un incontro-dibattito sul tema “Territori Imprenditoriali - Nuovi scenari di competitività, presso la sede centrale della Banca Don Rizzo. L’evento ha preso le mosse dalla presentazione del libro Territori Imprenditoriali di Carmela Elita Schillaci e di Maria Cristina Longo. Dopo i saluti introduttivi del dott. Vincenzo Nuzzo, presidente del Centro Studi, di Giacomo Scala, Sindaco di Alcamo, del dott. Giuseppe Mistretta, presidente della Banca Don Rizzo, del dott. Carmelo Guido, direttore generale della Banca Don Rizzo, è intervenuto il Gen. Antonino Rametta, che, nel portare il saluto della dott.ssa Chinnici, non potuta intervenire per impegni istituzionali, ha evidenziato come tra le finalità statutarie della Fondazione Rocco Chinnici sia previsto di favorire la creazione e la diffusione di una sana cultura economica ed imprenditoriale - con particolare attenzione alle generazioni più giovani - contribuendo alla formazione di un tessuto economico-imprenditoriale locale resistente alle pressioni della criminalità mafiosa. In tale ottica, ha auspicato per il futuro forme di collaborazione con la Banca Don Rizzo. I lavori, moderati dal giornalista de Il Sole ore, Nino Amadore, sono proseguiti con la relazione della prof. Elita Schillaci. E’ intervenuto, quindi, Mimmo Turano, presidente della Provincia di Trapani, che ha brevemente esposto le iniziative assunte per contribuire alla costruzione di un territorio imprenditoriale, mettendo in luce gli ostacoli per la loro realizzazione. Sono seguiti gli interventi dei Sindaci di diversi Comuni (Montelepre, Cinisi, Castellammare) e responsabili di Sindacati, etc, che hanno avanzato richieste di chiarimenti e ipotesi di intervento da parte delle banche e delle istituzioni politiche. Ha tratto le conclusioni la stessa Elita Schillaci.
Enna: seminario “Educazione alla legalità”.
Partanna: Concorso nazionale teatro-scuola Grifo d’Oro e premio Rocco Chinnici.
Palermo: congresso “La magistratura nel cambiamento”.
Lamezia Terme: “Trame”, festival dei libri sulle mafie
Si è svolto, dal 22 al 26 giugno, a Lamezia Terme il festival dei libri sulle mafie. Nelle varie giornate sono stati presentati diversi libri sull’argomento. In particolare, nella giornata del 22 giugno a Palazzo Panariti, è stato presentato il libro “I costi dell’illegalità Camorra ed estorsioni in Campania”. A rappresentare la Fondazione Chinnici erano presenti l’Avv. Giovanni Chinnici, il Prof. Antonio La Spina, il Prof. Giacomo Di Gennaro e il Dott. Franco Roberti.
Roma: audizione della Fondazione Rocco Chinnici da parte della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, nel quadro dell’esame dello schema di decreto legislativo recante il codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione nonché delle nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia
L’Avv. Giovanni Chinnici e il Dott. Antonio Balsamo sono stati sentiti dalla Commissione Giustizia della Camera dei deputati, nel quadro dell’esame dello schema di decreto legislativo recante il codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione nonché delle nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia. E’ stata altresì depositata presso la Commissione una relazione recante osservazioni ed alcune puntuali proposte di modifica dello schema di decreto, redatta dai predetti avv. Chinnici e dott. Balsamo con il contributo dell’Ing. Massimo Plescia e dell’avv. Rosario Di Legami.
Palermo: convegno “La trasparenza nella pubblica amministrazione. Tra aggiornamenti normativi e buone prassi”.
Prato: intitolazione aule Palazzo di Giustizia a Rocco Chinnici e Rosario Livatino
Presso il palazzo di giustizia di Prato, alla presenza di S.E. il Vescovo, di numerosi cittadini e di una folta platea composta da magistrati, avvocati e personale amministrativo, si è svolta la cerimonia di intitolazione al giudice Rocco Chinnici dell’Aula Penale del Tribunale in concomitanza con l’intitolazione dell’Aula GIP del medesimo Tribunale al giudice Rosario Livatino. Hanno collaborato all’iniziativa l’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia - Avvocati di Famiglia della Sezione di Prato, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Prato, con il contributo del comune della città toscana e della Banca Popolare di Vicenza. La figura di Rocco Chinnici è stata ricordata dal Presidente del Tribunale di Palermo, Dott. Leonardo Guarnotta, che si è soffermato sulle qualità umane e professionali del giudice, mentre la dott.ssa Caterina Chinnici è intervenuta con un toccante ricordo personale e familiare del padre. Ha partecipato, inoltre, il Dott. Pierluigi Vigna, già Procuratore Nazionale Antimafia, che ha preso la parola per ricordare il sacrificio del dott. Rosario Livatino, seguito dall’intervento della cugina del magistrato, Dott.ssa Lucia Livatino, in rappresentanza della famiglia
Torino: convegno “Mafie al nord. Dall’infiltrazione al radicamento. Limiti, analisi, prospettive nella lotta alla criminalità economica”
Genova: avvio del progetto di ricerca “L’impatto della criminalità sullo sviluppo socio-economico del Sestiere della Maddalena”
Ha avuto luogo, presso il Municipio, la riunione del tavolo di pilotaggio del Patto per lo Sviluppo della Maddalena. L’incontro, convocato su indicazione della Signora Sindaco presso la sala Giunta Nuova di Palazzo Tursi, ha segnato l’ingresso della Fondazione Chinnici nel più ampio progetto per lo sviluppo del Sestiere della Maddalena, promosso dal Comune di Genova con la collaborazione di diverse associazioni impegnate sul territorio e con il contributo della Compagnia di San Paolo, che si concretizzerà, per la Fondazione, nello sviluppo del progetto di ricerca “L’impatto della criminalità sullo sviluppo socio-economico del Sestiere della Maddalena”. L’incontro è stato finalizzato a fare un punto della situazione sull’avvio dei tre tavoli di lavoro e l’andamento delle azioni programmate, ad esaminare le azioni progettuali avviate o in fase di definizione, e ad incontrare la Fondazione Chinnici per condividerne il progetto di ricerca sul quartiere. Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco di Genova Marta Vincenzi, il Vice Prefetto Maria Pia Giacobone, l’Assessore comunale Dott. Maggi, alcuni Dirigenti Comune di Genova, il dott. Andrea Fabris ed il dott. Bagnasco della Compagnia di San Paolo, il Dott. Claudio Oliva direttore di Job Center srl, il Comandante della Polizia Urbana Dott. Mangiardi.
2
0
1
0
Capo d’Orlando: Incontro dibattito “Scuola etica e legalità”
Si è svolto presso il Cine Teatro “Rosso di San Secondo”, l’incontro con le alunne e gli alunni degli Istituti superiori sul tema “scuola etica e legalità- il contributo delle donne”. Il dibattito è stato organizzato dall’ACIO (associazione commercianti imprenditori orlandini), insieme al gruppo di lavoro “Non stare a guardare” e con la collaborazione delle associazioni Addio Pizzo e Rita Atria. I temi dell’incontro sono stati: rapporto donne – mafia; la crisi dei valori e la perdita d’identità nel mondo giovanile, la riscoperta del convivere civile, la presa di coscienza dei giovani rispetto alla società attuale. Sono intervenuti la Prof.ssa Maria Antonella Cocchiara, docente Facoltà di Scienze Politiche università di Messina, Veronica Chisari, Studentessa Università di Palermo di Addio Pizzo, Avv. Annalisa Germanà, assessore alla Cultura del comune di Capo D’Orlando, Dott.ssa Francesca Pietropaolo, Vicepresidente ACIO; per la Fondazione presente la dott.ssa Caterina Chinnici.
Misilmeri: Premio Rocco Chinnici, la cultura per la legalità
Palermo: seminario di studi sulle misure di prevenzione antimafia – evoluzione, problematiche e prospettive alla luce degli ultimi “Pacchetti Sicurezza”
Si è svolto a Palermo, nel complesso Antonio Albanese, un convegno sul tema Misure di prevenzione antimafia: Evoluzione, problematiche e prospettive alla luce degli ultimi “pacchetti sicurezza”, organizzato dalla Fondazione Chinnici, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati e dell’Unione degli Universitari di Palermo. Ha introdotto i lavori l’avv. Giovanni Chinnici - Coordinatore del Comitato di Studi, che ha portato il saluto della Fondazione ed ha presentato i relatori, rivolgendo loro un sentito ringraziamento. Hanno preso la parola, per un indirizzo di saluto, il prof. Antonio Scaglione, a nome del Preside della Facoltà di Giurisprudenza, prof. Giuseppe Verde, l’avv. Marina Vajana, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e Laura Sauro dell’Unione Universitari. Hanno quindi svolto la loro relazione, il prof. Antonio Scaglione, ordinario di Diritto processuale penale, l’avv. Rosario Di Legami - Amministratore Giudiziario, il prof. Vincenzo Militello - Ordinario di Diritto Penale, il Dott. Guglielmo Nicastro - Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo, il Dott. Giuseppe Pisciotta - Direttore beni confiscati dell’Agenzia del Demanio. L’attività è stata promossa e finanziata dall’Università degli Studi di Palermo - Legge 429/85 -, in collaborazione con UDU - Unione Degli Universitari. L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo con n. 3 crediti formativi. Per la Fondazione presenti il Presidente dott. Antonino Rametta ed i Consiglieri dott. Carlo Rotolo e dott. Giovanni Bosco Puglisi.
Adria : Incontro sul progetto legalità
San Cataldo: incontro dibattito sul bullismo e gli effetti degli alcolici tra i minori
Partanna: Concorso nazionale teatro-scuola Grifo d’Oro e premio Rocco Chinnici
Bruxelles: consegna del Premio Rocco Chinnici al Presidente dell’Unione Europea Jerzey Buzek
Una delegazione composta dal parlamentare europeo Rosario Crocetta, dalla Dott.ssa Caterina Chinnici, dal Prefetto di Enna Giuliana Perrotta, dal Segretario Generale del gruppo S&D Anna Colombo e dal sindaco di Piazza Armerina, Carmelo Nigrelli, insieme all’Assessore Lina Grillo, ha consegnato, il 15 settembre a Bruxelles, al Presidente del Parlamento Europeo Jerzey Buzek, il premio Rocco Chinnici. Tale riconoscimento viene assegnato ogni due anni alle più importanti personalità che si sono distinte nel campo della lotta alla mafia. Rosario Crocetta, membro della commissione giudicante del Premio, ha ringraziato il presidente Buzek ricordando l’attenzione da lui mostrata sul terreno della lotta alla mafia, testimoniata dalla grande apertura e disponibilità per la proposta di istituire una speciale commissione antimafia al Parlamento europeo. “Grazie al presidente Buzek, la parola mafia è apparsa per la prima volta in un documento ufficiale del Parlamento europeo”. Nel ricevere il premio il Presidente ha ricordato il grande esempio civile rappresentato da Rocco Chinnici. “Tuo padre è stato un grande uomo e un grande cittadino europeo”, ha detto il Presidente abbracciando sentitamente la dott.ssa Chinnici.
Partanna: mostra fotografica alla memoria di Rocco Chinnici
E’ stata riproposta, presso il Castello Grifeo, messo a disposizione dal Sindaco di Partanna, la mostra fotografica in memoria di Rocco Chinnici. La mostra è stata allestita grazie al contributo della Banca Don Rizzo di Alcamo e della BCC del Belice, oltre che dal Comune di Partanna. Tra i presenti il Col. Pagnozzi - Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Trapani, il Ten. Lisi - Comandante la Tenenza G. di Finanza di Castelvetrano, il Sen. Bellafiore, il Sindaco di Gibellina, i dirigenti scolastici di Partanna. La mostra è stata inaugurata con il saluto del Presidente della Fondazione Generale Antonino Rametta e del Sindaco di Partanna Giovanni Cuttone. A seguire sono intervenuti il Presidente della BCC del Belice, On. Vincenzino Culicchia, il Direttore della Banca Don Rizzo, Carmelo Guido ed il Presidente della stessa Giuseppe Mistretta. In chiusura, sono intervenuti i figli del Magistrato, Avv. Giovanni Chinnici - Coordinatore del Comitato di Studi e la Dott.ssa Caterina Chinnici - Vice Presidente della Fondazione, Assessore Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica.
Napoli: Pubblicazione del volume “I costi dell’illegalità. Camorra ed estorsioni in Campania”, edito da Il Mulino, e convegno di presentazione dei risultati della ricerca
Venerdì 29 ottobre 2010, si è svolto a Napoli, presso il Centro Congressi del Complesso Universitario Monte S. Angelo - Sala Azzurra - il Convegno su “I costi dell’illegalità. Camorra ed estorsioni in Campania”. Con questo seminario, la Fondazione Rocco Chinnici ha presentato i risultati della ricerca sui costi dell’illegalità realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Studi su Politica, Diritto e Società “Gaetano Mosca”, con l’Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Sociologia, con Confindustria Campania e con il contributo della Compagnia di San Paolo. L’indagine ha analizzato i costi imposti all’economia campana dalla criminalità, con particolare attenzione al sistema dell’estorsione, quantificati in modo rigoroso, muovendo dai dati obiettivi offerti dalle indagini giudiziarie ed anche i costi indiretti che consistono nella distorsione della concorrenza e nella minor crescita delle imprese. Lo studio si è basato sulla descrizione del fenomeno tratta da fonti di prima mano (interviste a magistrati, esponenti delle forze dell’ordine, imprenditori che hanno denunciato) e contiene un’analisi economica, di contesto e di effetti; contempla anche l’attento esame della normativa vigente e di sue realistiche, concrete prospettive di riforma, che tengano conto delle difficoltà di fare impresa in un contesto altamente disagevole. Dopo gli indirizzi di saluto del Prof. Massimo Marrelli - Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, del Generale Antonino Rametta - Presidente della Fondazione, del Dott. Antonio Corvo del C.S.M. e del Dott. Aristide del Grosso di Confindustria Campania, il convegno - articolato su due sessioni, mattutina (destinata agli interventi programmati) e pomeridiana (destinata alla tavola rotonda) - ha visto alternarsi prestigiosi relatori individuati tra i maggiori esperti delle problematiche trattate. Per brevità, ci si limita ad una semplice elencazione nominativa. Sessione mattutina: Avv. Giovanni Chinnici - Coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione (Relazione introduttiva), Prof. Giacomo Di Gennaro - Docente di Sociologia Università degli Studi di Napoli Federico II, Dott. Franco Roberti - Procuratore della Repubblica di Salerno, Dott. Maurizio Lisciandra - Economista - Università degli Studi di Messina, Attilio Scaglione – Sociologo - Università degli Studi di Palermo, Dott.ssa Cristiana Coppola -Vice Presidente Confindustria con delega per il Mezzogiorno. I lavori sono stati presieduti dal Prefetto Alessandro Pansa - Capo Dipartimento Affari Interni e Territoriali - Ministero dell’Interno, che ha anche tratto le conclusioni. Sessione pomeridiana: Prof. Antonio La Spina - Docente di Sociologia - Università degli studi di Palermo (Relazione introduttiva), Dott. Federico Cafiero De Raho - Procuratore Aggiunto - Coordinatore DDA di Napoli; Generale D. Antonio Girone - Direttore Direzione Investigativa Antimafia, Dott. Tano Grasso - Presidente Onorario Federazione Antiracket Italiana, Prof. Vincenzo Militello - Docente Diritto Penale Università degli Studi di Palermo, Dott. Giandomenico Lepore - Procuratore della Repubblica di Napoli, Ing. Alberto Tazzetti – Imprenditore - Confindustria Torino. Moderatore della tavola rotonda il Prefetto Alessandro Pansa. Ha concluso i lavori il Dott. Antonio Balsamo - Magistrato di Cassazione. Il convegno ha riscosso il lusinghiero, qualificato plauso delle Istituzioni e degli operatori economici, nonché dell’opinione pubblica ed ha registrato una vasta risonanza sui mass media. Gli studi sono stati raccolti nel volume “I costi dell’illegalità. Camorra ed estorsioni in Campania” - Il Mulino Editore, che si trova già in libreria.
Santa Ninfa: incontro dibattito dal tema “Dare ai giovani un modello di legalità: Impegno-dovere della scuola e delle istituzioni”.
Fondazione Rocco Chinnici
Via Vittorio Emanuele, 219
Partanna (TP), Italia
Tel - Fax 0924922021
info@fondazionechinnici.it
© Fondazione Rocco Chinnici, 2021
Design Tomo
Fondazione Rocco Chinnici
Via Vittorio Emanuele, 219
Partanna (TP), Italia
Tel - Fax 0924922021
info@fondazionechinnici.it
© Fondazione Rocco Chinnici, 2021
Design Tomo