2
0
0
9
Misilmeri: Premio Rocco Chinnici città di Misilmeri
E' stato assegnato per il 2009 al regista cinematografico Giuseppe Tornatore il 3° Premio Rocco Chinnici Città di Misilmeri - La Cultura per la Legalità, istituito dalla cittadina che diede i natali al Magistrato barbaramente assassinato dalla mafia il 29 luglio del 1983. L'impegno nel campo del lavoro come veicolo della legalità è stata una delle determinanti nella scelta del regista siciliano quale vincitore del Premio 2009. Nel corso della cerimonia di premiazione, aperta dai saluti del Sindaco di Misilmeri, Salvatore Badami, e dal Presidente della Fondazione Rocco Chinnici, Gen. Antonino Rametta, è stata presentata la relazione del critico cinematografico Gregorio Napoli "Il linguaggio cinematografico veicolo di Legalità". I lavori, moderati da Rino Cascio, hanno registrato gli interventi di Giovanni Pepi, Condirettore del Giornale di Sicilia, Giovanni Avanti, Presidente della Provincia di Palermo, Giuseppe Lumia, deputato nazionale, Caterina Chinnici, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minori di Palermo, Giovanni Chinnici, coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione Rocco Chinnici, Leonardo Guarnotta, Presidente del Tribunale di Termini Imerese, Gaspare Vitrano, deputato all'ARS, Calogero Speziale, Presidente della Commissione Regionale Antimafia, Raffaele Lombardo, Presidente della Regione Sicilia, e del deputato Giuseppe Lumia. In chiusura una esibizione dell'artista Ernesto Maria Ponte.
Santa Maria Capua Vetere: “L’impresa criminale organizzata e il libero mercato”. Ciclo di seminari organizzati dalla Seconda università di Napoli.
Ha preso il via venerdì 13 febbraio il ciclo di seminari “Cultura e legalità per lo sviluppo. L’impresa criminale organizzata e il libero mercato”, organizzati dalla Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, dal Consorzio Agrorinasce e dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Il primo appuntamento, “I costi dell’illegalità nel Mezzogiorno”, ha visto protagonista la Fondazione Rocco Chinnici con la presentazione del volume “I costi dell’illegalità. Mafia ed estorsioni in Sicilia”. Nella suggestiva sede della Facoltà di Giurisprudenza della S.U.N., a Santa Maria Capua Vetere, i lavori, coordinati dal Prof. Lorenzo Chieffi, Preside della Facoltà, dopo la presentazione del ciclo di seminari da parte del Prof. Fabrizio Amatucci, ordinario di diritto tributario della Facoltà di Giurisprudenza della S.U.N., e della dott.ssa Immacolata Fedele, Vice Prefetto di Caserta e Presidente di Agrorinasce, hanno registrato gli interventi del Prof. Giuseppe Limone, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del dott. Silvio Marco Guarriello, Sostituto Procuratore Tribunale di S. Maria Capua Vetere, e del dott. Antonio Cantile, rappresentante degli studenti della S.U.N.. I lavori sono poi proseguiti con gli interventi del Prof. Vittorio De Francesco, Seconda Università di Napoli, della dott.ssa Egle Pilla, GIP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, del dott. Sergio Marotta, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e dell’Avv. Giovanni Chinnici, Coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione Rocco Chinnici. Le conclusioni sono state affidate al Prof. Antonio La Spina, docente di Sociologia Università degli Studi di Palermo e coordinatore della ricerca sui costi dell’illegalità
Bagheria: seminario di studio sul tema della legalità.
San Cono: incontro sulla legalità con i ragazzi dell’I.C. Falcone
Terni: convegno “Legalità e cosa pubblica”
Si è svolto a Terni lo scorso 27 marzo, presso l’Hotel Michelangelo, un convegno dal tema “Legalità e cosa pubblica”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Terni. Ai lavori, moderati dal giornalista Sergio Rizzo e introdotti dal Dirigente Scolastico Luciano Lima e dal Presidente dell’Ordine Roberto Piersantini, ha preso parte la dott.ssa Caterina Chinnici, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo, che nel corso del proprio intervento, rivolto ad una folta platea caratterizzata da una ragguardevole presenza di giovani, ha illustrato i risultati della ricerca condotta dalla Fondazione Chinnici su “I costi dell’illegalità”. Gli ulteriori interventi in programma sono stati svolti dal Prof. Giorgio Chinnici, criminologo presso l’Università di Palermo, dal Prof. Mario Caligiuri, docente di Pedagogia della Comunicazione presso l'Università della Calabria, e dal Prof. Antonio Baldassarre, Ordinario di Diritto Costituzionale presso la "Luiss Guido Carli" di Roma e la Pontificia Università Lateranense e Presidente Emerito della Corte Costituzionale.
Trapani: incontro con le scolaresche sui temi della legalità
Palermo: Giustizia, Letteratura, Cinema. Dibattito e sul “concetto di giustizia” e sul “modo di percepire il ruolo del terzo potere dello stato”.
Nei giorni 29 e 30 maggio, nell’Aula Magna della Corte d’Appello di Palermo, si è svolto l’incontro sul tema Giustizia, Letteratura, Cinema, organizzato dal C.S.M. - Ufficio dei Referenti per la Formazione Decentrata - Magistratura Ordinaria di Palermo, con la collaborazione della Fondazione Rocco Chinnici. Il dibattito ha puntato a far luce sul “concetto di giustizia” e sul “modo di percepire il ruolo del terzo potere dello stato”. Ai lavori di venerdì, introdotti dall’avv. Giovanni Chinnici, hanno partecipato il Dott. Antonio Ingroia, procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Palermo, il prof. Gennaro Carillo dell’Università di Napoli, il senatore Gianrico Carofiglio, magistrato e scrittore, il dott. Roberto Scarpinato, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Palermo. Sabato, dopo la proiezione di alcune sequenze cinematografiche, il programma si è incentrato su una tavola rotonda moderata dal dott. Scarpinato, cui hanno preso parte, oltre a Carillo, la dott.ssa Caterina Chinnici, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo e neo Assessore Regionale, il dott. Antonino Di Matteo e la dott.ssa Lia Sava, sostituti presso la procura della Repubblica di Palermo. Ha coordinato la due giorni, Vania Contrafatto, sostituto procuratore della Repubblica, a Palermo.
Partanna: Concorso nazionale teatro-scuola Grifo d’Oro e premio Rocco Chinnici.
Bagheria: Seminario su cinema e legalità.
Rovereto: Educa. Incontro nazionale sulla sull’educazione.
Nell’ambito di “EDUCA”, 2° incontro nazionale sull’educazione, tenutosi a Rovereto il 26 ottobre 2009, all’interno della sezione “Mostrare. Buone prassi ed esperienze educative positive” è stato rivolto un invito alla BCC del Belice ed alla Fondazione Rocco Chinnici ad esporre la loro “buona prassi” di educazione dei giovani alla legalità, avviata con il Premio Chinnici dalla BCC del Belice e proseguita poi, dalla sua nascita, dalla Fondazione. Nella suggestiva Sala degli Specchi della Casa Natale di Antonio Rosmini, sono stati Nicola La Rocca, Vice Direttore della BCC del Belice e Segretario della Fondazione, e l’Avv. Giovanni Chinnici, Coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione a relazionare sul tema “Dare ai giovani un modello di legalità: il giudice Rocco Chinnici”. Nell’occasione è stato anche proiettato il video “L’eredità morale di Rocco Chinnici”.
Napoli: avvio del progetto di ricerca “I costi dell’illegalità in Campania”.
Lunedì 12 ottobre 2009, alle ore 10,30, presso il Centro Congressi dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, si è svolto il primo incontro del Comitato Tecnico-Scientifico, con la presentazione e la discussione dei risultati preliminari dello studio su “I costi dell’illegalità”, promosso dalla Fondazione Rocco Chinnici, con il sostegno della Compagnia di San Paolo. La Fondazione, infatti, ha deciso di replicare in Campania, nello specifico nelle province di Napoli e Caserta, la ricerca sul costo delle estorsioni, precedentemente svolta con successo in Sicilia. L’indagine, avviata nel mese di luglio, si avvale della partecipazione di un gruppo interdisciplinare di economisti, giuristi, sociologi ed esperti del fenomeno del crimine organizzato. Alcuni di essi sono stati già impegnati nella ricerca svolta in Sicilia, firmando alcuni dei capitoli del volume “I costi dell’illegalità” edito da Il Mulino.
2
0
0
8
Mola di Bari: incontro con gli studenti del liceo scientifico
Palermo: presentazione dei risultati della ricerca sui costi dell’illegalità
Nei giorni 18 e 19 gennaio 2008, in occasione dell’anniversario della nascita del Consigliere Rocco Chinnici (Misilmeri 19 gennaio 1925), si è svolto a Palermo, nella stupenda cornice di Palazzo Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi, il programmato Convegno su “I costi dell’illegalità”. Con questo seminario, la Fondazione Rocco Chinnici ha presentato i risultati della ricerca sui costi della illegalità. L’indagine ha analizzato i costi direttamente imposti all’economia siciliana dalla criminalità con particolare attenzione al sistema dell’estorsione, quantificati in modo rigoroso, muovendo dai dati obiettivi offerti dalle indagini giudiziarie ed anche i costi indiretti che consistono nella distorsione della concorrenza e nella minor crescita delle imprese. Lo studio si è basato sulla descrizione del fenomeno tratta da fonti di prima mano (interviste a magistrati, esponenti delle forze dell’ordine, imprenditori che hanno denunciato) e contiene un’analisi economica, di contesto e di effetti; contempla anche l’attento esame della normativa vigente e di sue realistiche, concrete prospettive di riforma, che tengano conto delle difficoltà di fare impresa in un contesto altamente disagevole. Il convegno, che ha visto alternarsi prestigiosi interventi di relatori individuati tra i maggiori esperti delle problematiche trattate, è stato ulteriormente qualificato dalla presenza del Presidente del Senato, Franco Marini, che non ha mancato di esprimere il proprio apprezzamento per lo studio promosso dalla Fondazione Rocco Chinnici. Il convegno ha riscosso, altresì, il lusinghiero, qualificato plauso delle Istituzioni e degli operatori economici, nonché dell’opinione pubblica ed ha registrato una vasta risonanza sui mass media. Gli studi sono stati raccolti nel volume “I costi dell’illegalità. Mafia ed estorsioni in Sicilia” - Il Mulino Editore, che si trova regolarmente in commercio.
Misilmeri: organizzazione della tavola rotonda sul tema “Comunicazione mediatica e cultura antimafia”
Lunedì 21 gennaio 2008, presso il cinema King si è svolta una tavola rotonda sul tema: “Comunicazione mediatica e cultura della legalità: La cultura per la legalità”, organizzata dal Comune di Misilmeri col patrocinio della Fondazione. La manifestazione, che era programmata per il 19 gennaio, anniversario della nascita di Rocco Chinnici, è slittata al successivo giorno 21, per il concomitante convegno sui costi dell’illegalità. Ad aprire la giornata, dopo il saluto del Sindaco, Salvatore Badami e del Prefetto di Palermo, Giancarlo Trevisone, un dibattito moderato dal giornalista Rino Cascio, cui hanno preso parte il presidente della Fondazione, Antonino Rametta, Giovanni Chinnici, figlio del magistrato, (… la Dott.ssa Caterina non ha potuto presenziare per motivi di salute), Giovanni Pepi, Condirettore responsabile del Giornale di Sicilia, Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, Rita Latona, dirigente scolastico della locale scuola media “C. Guastella”, Gaspare Vitrano, deputato all’A.R.S., Giuseppe Forgione, presidente Commissione parlamentare antimafia e Giuseppe Lumia, vice presidente Commissione parlamentare antimafia. Presenti numerose Autorità civili e militari, un folto pubblico e soprattutto tanti giovani studenti che hanno riempito la sala del cinema King per ascoltare e fare memoria di un percorso di vita, quello di Rocco Chinnici, che si è contraddistinto, soprattutto, per l’impegno nel “cambiare le coscienze”. E’ seguito il concerto di Marco Battaglia, “La chitarra di Giuseppe Mazzini - Musica di celebri compositori dell’800 citati nell’epistolario e nella “Filosofia della musica” del patriota italiano”. A chiusura della manifestazione, è stato consegnato all’Avvocato Michele Guardì il premio “Rocco Chinnici - Città di Misilmeri - La cultura per la legalità”, alla sua 2^ edizione. A conferirlo al regista televisivo sono stati il Comune e la Fondazione Chinnici.
Serradifalco: incontro sul tema “Legalità e Sviluppo insieme sul sentiero della libertà”
Locri: incontro sul tema “Non ti comporterai come lui da usuraio”: usura, racket e i costi sociali dell’economia mafiosa
In data 3 marzo 2008, presso la Diocesi di Locri Gerace, ha avuto luogo l’incontro incentrato sul tema dell’incidenza dell’illegalità sull’economia. L’Avvocato Chinnici, presente all’incontro, ha illustrato i risultati della ricerca condotta dalla Fondazione su “I costi dell’illegalità”, in considerazione del fatto che il pubblico presente era costituito prevalentemente da professionisti.
Castelbuono: tavola rotonda su “Sistema economico, sviluppo e legalità
Sabato 15 marzo, nella sala delle capriate del Comune di Castelbuono, organizzato dal CLUB UNESCO CASTELBUONO-MADONIE, si è svolto l’incontro-dibattito sul tema “Economia e legalità”, prendendo le mosse dalla presentazione del libro “I costi dell’illegalità”. Ai lavori, introdotti dalla Presidente del Club, Prof.ssa Giuseppina Palumbo - Moderatore il Prof. Palumbo - hanno preso parte l’Avv. Giovanni Chinnici, l’Ing. Massimo Plescia di Confindustria Palermo, l’Avv. Salvo Caradonna, esponente di “Addio pizzo” e Daniele Marannano dell’Associazione “Addio pizzo”. L’incontro ha registrato il coinvolgimento dei presenti, che si sono inseriti con interessanti domande ai relatori.
Roccamena: incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia”
Trapani: seminario “Legalità e lotta al racket: quale percorso per una libera impresa?
Venerdì 11 aprile, si è tenuto un workshop sul tema: legalità e lotta al racket. L’incontro è stato promosso dal Comitato per la legalità di Confindustria Trapani per lo sviluppo di una comune strategia antiracket tra le imprese, Magistratura e Forze dell’Ordine, in collaborazione con la Fondazione Rocco Chinnici. All’incontro erano presenti, tra gli altri, il Presidente di Confindustria Sicilia Ivanohe Lo Bello, il Presidente di Confindustria Trapani Davide Durante, il Vice Prefetto Vicario Dott. Baldassare Ingoglia, il Questore Dott. Giuseppe Gualtieri, il Comandante provinciale dei Carabinieri Col. Claudio Vincelli, il Sostituto Procuratore D.D.A. di Palermo - Dott. Roberto Piscitello, in rappresentanza del Procuratore Dott. Francesco Messineo. Per la Fondazione sono intervenuti l’Avv. Giovanni Chinnici, il Prof. Antonio La Spina e il Dott. Maurizio Lisciandra.
Catanzaro: incontro con gli studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi”
Vigevano: "Le vie e la memoria. Testimonianze e ricordi di Protagonisti dell’Italia civile", incontro pubblico con i familiari delle vittime di mafia, terrorismo e del dovere
Il 23 maggio ha avuto luogo a Vigevano la manifestazione "Le vie e la memoria. Testimonianze e ricordi di Protagonisti dell’Italia civile", un incontro pubblico con i familiari delle vittime di mafia, terrorismo e del dovere, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vigevano. In occasione dell'intitolazione di alcune vie che sorgeranno in una nuova zona residenziale della città lombarda (una di queste sarà dedicata a Rocco Chinnici), l'Assessore Antonio Prati ha organizzato il seminario che si è svolto nella splendida cornice del teatro “Cagnoni", gremito, per l'occasione, soprattutto di giovani che quei momenti bui dell'Italia non hanno vissuto per motivi anagrafici ma che pure hanno mostrato sensibilità ed interesse. Con la formula del talk show, il conduttore Roberto Arditti, direttore de Il Tempo e autore del libro Obiettivi quasi sbagliati, ha tratteggiato un ritratto dell'Italia degli anni settanta e ottanta, stretta tra la violenza del terrorismo a Nord e quella della mafia a Sud e ferita anche da altri episodi di criminalità spicciola, supportato dalle testimonianze di Gemma Capra, vedova di Luigi Calabresi, Marco Alessandrini, figlio di Emilio Alessandrini, Emanuela Piantadosi, figlia di Stefano Piantadosi, in rappresentanza dell’Associazione Vittime del dovere, Giovanni Berardi, figlio di Rosario Berardi, in rappresentanza dell’Associazione Vittime del terrorismo e di Carmen Manfredda, magistrato. In rappresentanza della famiglia Chinnici e della Fondazione Rocco Chinnici era presente Giovanni Chinnici, che ha descritto l'esperienza professionale ed umana del padre ed il suo importante influsso sulla cultura dei magistrati. Le letture di Rossana Giada Giordano e le proiezioni di spezzoni del video "Spingendo la notte più in là" con Luca Zingaretti, per la regia di Sara Biscazzi, hanno completato la serata.
Torino: organizzazione del convegno “Etica, Economia e Legalità”
Il 30 maggio, si è svolto a Torino il convegno organizzato in collaborazione tra la Fondazione Rocco Chinnici e l’Unione Industriale Torino sul tema Etica, Economia, Legalità. I contributi dei diversi relatori, coordinati dal direttore de “Il Sole 24 Ore”, Ferruccio de Bortoli, hanno messo in luce come sia indispensabile riportare dentro i canoni delle leggi dello Stato quelle quote di territorio e di “Prodotto Interno Lordo” che ancora non ne sono pienamente assoggettate, per permettere all’economia capitalista di produrre attraverso meccanismi di mercato il maggior benessere e la massima promozione sociale. L’apertura dei lavori è stata affidata al Presidente dell’Unione Industriale di Torino, Alberto Tazzetti, che, dopo i saluti di rito, ha testimoniato l’esperienza direttamente vissuta in Sicilia avendo fatto parte del Comitato Tecnico Scientifico della ricerca su “I costi dell’illegalità” (studio promosso dalla Fondazione Chinnici). Un importante contributo ai lavori, ed una testimonianza della rinnovata sensibilità ed impegno delle associazioni degli imprenditori ai temi della legalità, lo ha poi dato il neo Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, collegata in videoconferenza con la sala l’Agorà dell’Unione Industriale di Torino. Alle parole del Presidente Tazzetti e della Marcegaglia ha fatto eco l’intervento di Giovanni Chinnici, che ha ricordato come proprio Rocco Chinnici individuava nel condizionamento della criminalità organizzata una delle cause principali del sottosviluppo economico e sociale del Meridione d’Italia. E’ seguito il prestigioso, altamente qualificato intervento di Mons. Rino Fisichella, Rettore della Pontificia Università Lateranense, su Valori religiosi e sviluppo economico. Il punto di vista della Magistratura e le possibili riforme legislative da attuare per sottrarre definitivamente i patrimoni illegalmente costituiti e frutto di attività criminali ai componenti della malavita organizzata, sono state esposte da Antonio Balsamo, Consigliere di Cassazione: L’etica al centro dei comportamenti. Le conclusioni sono state affidate al Presidente di Confindustria Sicilia, Ivanohe Lo Bello, che, nel mettere in luce i positivi riscontri dell’iniziativa portata avanti dalla Confindustria siciliana da oltre un anno e che ha condotto la stessa a dotarsi di ferree regole di “comportamento legale” per i propri associati”, ha rinnovato la necessità di un intervento congiunto tra le diverse forze sociali ed una “reale” crescita dell’economia nei territori maggiormente svantaggiati, per poter creare le condizioni per un effettivo libero mercato e, quindi, libera economia.
Misilmeri: incontro con gli alunni della scuola media “Guastella”
2
0
0
7
Caltanissetta: intitolazione a Rocco Chinnici della villetta di Contrada Firrio, confiscata alla mafia
Si è svolta il 18 gennaio 2007 la cerimonia di intitolazione a Rocco Chinnici della villetta di contrada Firrio, confiscata dalla Procura della Repubblica al presunto boss della mafia Giuseppe Madonia. La villetta sarà destinata ad accogliere i bambini che vivono in condizioni di disagio.
Palermo: organizzazione del convegno “Quale futuro per l’ordinamento giudiziario?”
Il convegno, organizzato dalla Fondazione Rocco Chinnici, si è svolto il 23 e 24 febbraio nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Palermo ed ha avuto come obiettivo primario quello di costruire attraverso il dialogo, con la partecipazione di insigni magistrati, docenti universitari e avvocati, un sistema moderno per la formazione e la professionalità dei magistrati. Un’occasione di confronto sulla prospettata riforma. A dare il via ai lavori, il pomeriggio del 23 febbraio, il saluto del presidente della Fondazione, Gen. Antonino Rametta e la lettura, da parte della Dott.ssa Caterina Chinnici, del telegramma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, indirizzato al presidente della Fondazione. “Un’importante occasione - ha scritto il Presidente Napolitano - per nuove riflessioni su un tema di grande rilevanza e attualità”. Aggiungendo: “È essenziale individuare soluzioni idonee a restituire al sistema della giustizia la funzionalità e l’efficienza indispensabili per rafforzare la fiducia dei cittadini: tale obiettivo va raggiunto attraverso un confronto il più possibile pacato e rispettando i valori fondamentali della nostra Costituzione tra i quali, in particolare, quelli del “giusto processo” e della indipendenza e autonomia della magistratura”. Concludendo con il “ricordo commosso di Chinnici e della sua strenua difesa delle istituzioni e dei cittadini dalla prevaricazione della delinquenza organizzata”. Sono seguiti i saluti introduttivi del Dott. Salvatore Celesti, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Palermo e dell’Avv. Federico Ferina, componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo. A presiedere i lavori è stato il Dott. Francesco Messineo, Procuratore della Repubblica di Palermo. La proposta di riforma è stata presentata dal Dott. Giuseppe Creazzo - magistrato, Vice capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia. Significativi gli interventi dei magistrati Guido Lo Forte, Livio Pepino - presidente della I Commissione del CSM, Paolo Corder e Sandra Recchione. Alla tavola rotonda sulla “formazione e professionalità dei magistrati: la realtà italiana e le prospettive europee”, coordinata dal Dott. Gioacchino Natoli - che ha tirato anche le conclusioni, hanno preso parte la Dott.ssa Maria Giuliana Civinini, il Prof. Antonio La Spina, il Dott. Francesco Mannino e il Prof. Vincenzo Militello. Nella mattinata di sabato 24 febbraio hanno preso l’avvio i lavori con i saluti introduttivi della Dott.ssa Caterina Chinnici, Vice Presidente Fondazione Rocco Chinnici - che dato lettura del messaggio fatto pervenire dal Ministro della Giustizia Clemente Mastella - e del Dott. Carlo Rotolo, Presidente della Corte d’Appello di Palermo. I lavori della seconda giornata sono stati presieduti dal Dott. Giovanni Bosco Puglisi, Presidente del Tribunale di Palermo. In tema di professionalità, sono state avanzate proposte da parte dei magistrati Dott. Antonio Balsamo - animatore del convegno - Dott.ssa Clelia Maltese e Dott. Giuseppe Pignatone. Il Prof. Giovanni Fiandaca ha svolto la relazione introduttiva su “L’ordinamento giudiziario: problemi e prospettive”. E’ seguita la tavola rotonda: “ Costruire attraverso il dialogo un sistema moderno per la formazione e la professionalità dei magistrati”, coordinata dal Dott. Giuseppe Gennaro, cui hanno partecipato il Sen. Avv. Emilio Nicola Buccico, il Prof. Carlo Guarnieri, il Dott. Giuseppe Meliadò, il Dott. Bernardo Petralia, l’On. Avv. Vincenzo Siniscalchi, l’On. Gianfranco Tenaglia. I lavori sono stati conclusi dall’On. Luigi Li Gotti, Sottosegretario alla Giustizia.
Caltanissetta: organizzazione di un seminario sul tema del bullismo
Ragusa: incontro con gli studenti “Cittadini e non sudditi: rispetto delle regole e senso di cittadinanza”
Catania: incontro con gli studenti dell’I.T.I.S. “G. Marconi”
Poggioreale: incontro su “Comportamenti e devianze minorili”
Castelvetrano: incontro con gli studenti del Liceo Classico “Giovanni Pantaleo”
Partanna: Concorso Nazionale Teatro Scuola Grifo d’oro – Premio Rocco Chinnici
Nicosia: incontro con gli studenti dell’I.I.S. “Alessandro Volta”
Caltanissetta: incontro con gli studenti del Liceo Ginnasio “R. Settimo”
Palermo: Giardino della memoria. Incontro con il Presidente della Repubblica
Per iniziativa del Centro Pio La Torre e con l’adesione di Organizzazioni, Fondazioni e Associazioni impegnate nella lotta alla criminalità mafiosa e per la sicurezza democratica ed il progresso sociale, il 15 giugno, nel Giardino della memoria, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, ha incontrato i familiari delle vittime della mafia ed i rappresentanti delle varie Organizzazioni. Alla manifestazione erano presenti numerose Autorità civili, militari e religiose.
Piazza Armerina: X Premio Nazionale Rocco Chinnici
Dal 27 ottobre al 10 novembre, nel contesto del 10° Premio Rocco Chinnici, si sono svolte a Piazza Armerina le manifestazioni programmate e organizzate dal 3° Circolo Didattico, che hanno fatto registrare una larga partecipazione delle scuole e la presenza di Autorità e personalità della cultura.
Palermo: organizzazione del convegno “I modelli di motivazione dei provvedimenti giurisdizionali. Giudicare motivare comunicare”
Nei giorni 29 e 30 ottobre, presso il Palazzo di Giustizia, si è svolto il convegno dal titolo “I modelli di motivazione dei provvedimenti giurisdizionali. Giudicare motivare comunicare”, organizzato dalla Fondazione Chinnici in collaborazione con il- Dipartimento di diritto privato generale; Dipartimento di discipline Processualpenalistiche, Referenti per la formazione decentrata del distretto di Palermo, Commissione per la formazione professionale della Magistratura Onoraria, Associazione Nazionale Magistrati, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo. Si è trattato di un convegno rivolto alla formazione dei magistrati.
2
0
0
6
Palermo: inaugurazione della “Piazza della Memoria”, Tribunale di Palermo
Giovedì 13 gennaio 2006 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inaugurato la Piazza della Memoria a Palermo. Si tratta dello slargo compreso tra i due corpi del Palazzo di Giustizia di Palermo nel quale sono riportati i nomi dei magistrati uccisi per mano mafiosa: Pietro Scaglione, Cesare Terranova, Gaetano Costa, Giangiacomo Ciaccio Montalto, Rocco Chinnici, Alberto Giacomelli, Antonio Saetta, Rosario Livatino, Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino. Il Comitato Promotore per l'inaugurazione della Piazza della Memoria è composto da: Fondazione Rocco Chinnici, Fondazione Gaetano Costa, Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, Centro Studi Cesare Terranova, Associazione Nazionale Magistrati - Sezione Distrettuale di Palermo e da Agnese Piraino Borsellino, Giovanni Chinnici, Michele Costa, Maria Falcone, Giovanna Giaconia Terranova.
Palermo: organizzazione del convegno “I costi dell’illegalità”
La cultura dell’illegalità, purtroppo molto diffusa in Sicilia, rappresenta il più grosso freno allo sviluppo economico e sociale dell’isola. Decine di studi si sono occupati dell’argomento affrontandolo da molteplici punti di vista. La maggior parte degli approcci è di tipo qualitativo, sia per le peculiarità sociali del fenomeno sia per la grande difficoltà ad esprimere in termini quantitativi le variabili di osservazione. Il convegno, svoltosi a Palermo il 3 febbraio a partire dalle ore 16.15 (Grand Hotel Villa Igiea) ed il 4 febbraio dalle ore 16.15 (Aula Magna del Palazzo di Giustizia), si inquadra nella prospettiva di una ricerca che intende esplorare il difficile ambito delle valutazioni quantitative dei costi dell’illegalità. Si vuole, quindi, mettere a punto una metodologia sufficientemente attendibile che permetta di valutare e, possibilmente monitorare, quante risorse vengano “bruciate” dalla mafia e dalla corruzione, viste come le principali espressioni della cultura dell’illegalità. L’obiettivo finale è quello di elaborare proposte, diffusamente condivise, idonee a combattere efficacemente l’illegalità e il sottosviluppo. L'iniziativa è posta in essere con la collaborazione dell'Università di Palermo, Dipartimento di Scienze Sociali, e con Confindustria Palermo Centro Studi e si avvale del sostegno del Sanpaolo.
Partanna: organizzazione del seminario “Legalità e lavoro: valori irrinunciabili”
Burgio: giornata di incontro con gli alunni della Scuola Media
Palermo: edizione del libro “Rocco Chinnici l’inventore del pool antimafia”, di Leone Zingales
Il 21 ottobre 2006, in collaborazione della Città di Caltanissetta, è stato presentato al Teatro Margherita, il libro “Rocco Chinnici, l’inventore del pool antimafia” di Leone Zingales. Presenti, oltre all’autore del libro, la Dott.ssa Caterina Chinnici, figlia di Rocco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minori di Caltanissetta, il Procuratore della Repubblica di Palermo, Dott. Francesco Messineo, il Sindaco di Caltanissetta, Dott. Salvatore Messana, l’Assessore Identità e Futuro Città di Caltanissetta, Prof.ssa Fiorella Falci, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Dott. Antonio Gruttadauria e il Presidente della Fondazione Gen. Antonino Rametta. La manifestazione è stata connotata dalla presenza degli alunni degli Istituti superiori della Città. E’ stato proiettato il DVD “L’eredità morale”, che racconta, attraverso testimonianze di amici e magistrati, la vita e la carriera di Rocco Chinnici. Da segnalare, il significativo intervento della Prof.ssa Falci, che ha voluto sottolineare, tra l’altro, come i giovani siano la speranza per il futuro se cresceranno nel rispetto dei valori di legalità e giustizia. Il Procuratore Messineo, ha efficacemente tracciato la figura professionale di Rocco Chinnici, ricordando la sua esperienza di uditore giudiziario proprio sotto la guida dell’ex capo dell’Ufficio Istruzione di Palermo, affermando “Sono state tante le cose utili al mio lavoro che ho appreso sotto la guida di Rocco Chinnici e che ancora oggi tracciano il mio sentiero per la nostra attività”. Commosso l’intervento della figlia Caterina, che ha ricordato Rocco Chinnici soprattutto dal punto di vista umano, parlando di “un padre esigente ed affettuoso, che svolgeva il suo lavoro con passione, ma che sapeva stare vicino alla famiglia senza mai farci mancare il suo affetto e e che noi figli sentiamo presente in ogni momento della nostra vita”. Tra il pubblico erano presenti anche i vertici delle Forze dell’Ordine e delle Istituzioni, che hanno salutato la testimonianza della dott.ssa Caterina Chinnici con uno scrosciante e commosso applauso. L’incontro si è concluso con l’intervento del Comm. Leone Zingales e con la declamazione, da parte di due studentesse del locale liceo classico, della poesia “A Rocco Chinnici”, composta per l’occasione dallo stesso Zingales.
Palermo: avvio del progetto di ricerca sui costi dell’illegalità
Ha preso formalmente il via il 27 ottobre 2007 il progetto di ricerca sui costi dell’illegalità, con il primo incontro del Comitato Tecnico Scientifico riunitosi presso il Dipartimento di Scienze Penalistiche, Facoltà di Giurisprudenza, dell’Ateneo palermitano. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione in collaborazione con Confindustria e l’Università degli Studi di Palermo, e realizzata con il contributo della Compagnia di San Paolo, si propone di individuare, con precisione e con cautele maggiori di quanto non sia stato fatto finora, attraverso percorsi metodologici controllabili sia le caratteristiche e le dimensioni quantitative dei fenomeni illegali sia le loro conseguenze economiche dirette e indirette. L’obiettivo del progetto è, pertanto, di approfondire il tema delle valutazioni quantitative dei costi dell'illegalità mettendo a punto una metodologia sufficientemente attendibile che permetta di valutare e, possibilmente, monitorare, quante risorse vengano bruciate dalla mafia e dalla corruzione, identificabili come le principali espressioni della cultura dell'illegalità. Il progetto ha una durata prevista di circa un anno al termine del qaule verrà organizzato un convegno per presentare alla comunità scientifica, economica e sociale i risultati della ricerca.
2
0
0
4
Misilmeri: inaugurazione della Piazza intitolata a Rocco Chinnici e dibattito sul tema “Dalla cultura della legalità alla legalità nelle Amministrazioni locali”
Il 9 aprile 2005, nel corso di una breve cerimonia, ha avuto luogo l’intitolazione a Rocco Chinnici di una piazza nel centro di Misilmeri, dove è stato anche collocato il busto marmoreo del Magistrato. L’iniziativa, voluta dalla Commissione straordinaria che amministrava il Comune, composta dal Prefetto Marcellino, dal Dott. Rigoli e dall’Ing. Buffa, che si avviava alla conclusione del mandato (nel successivo mese di maggio si sono svolte le elezioni amministrative) ha rappresentato il momento finale e più rappresentativo dell’impegno profuso dai Commissari nella diffusione della cultura della legalità nella comunità misilmerese. Nell’occasione, si è tenuto un dibattito sul tema “Dalla cultura della legalità alla legalità nelle Amministrazioni locali”.
Agrigento: giornata di incontro e riflessione con gli alunni del Liceo Scientifico Ettore Majorana
Il 14 maggio 2005, su iniziativa del Liceo Scientifico E. Majorana di Agrigento, si è svolto un incontro con gli studenti dell’Istituto, con il coinvolgimento delle Istituzioni di Agrigento (Prefetto, Dirigente C.S.A., Procuratore della Repubblica, vertici dei Corpi di Polizia) e di Matteo Collura, giornalista e scrittore. L’iniziativa, che ha suscitato vivo interesse, ha avuto per tema “Diritto ai Doveri. I giovani a scuola di legalità”.
Partanna: 8^ edizione del Premio Rocco Chinnici – Grifo d’Oro, concorso nazionale teatro-scuola
Montevago: “I giovani a scuola di legalità”, giornata di riflessione e studio sui temi della legalità con i giovani di Montevago e intitolazione della piazza a Rocco Chinnici.
Il 17 dicembre 2005, nell’Aula Consiliare del Comune di Montevago, si è svolto un incontro con i giovani delle locali scuole sui temi della legalità. L’iniziativa, organizzata dalla locale Amministrazione Comunale e dalla Banca di Credito Cooperativo del Belice e patrocinata dalla Fondazione, è stata preceduta dall’inaugurazione della piazza intitolata a Rocco Chinnici. Nella stessa piazza, su un piedistallo in marmo, è stato collocato il logo della Fondazione realizzato in ferro. Alla manifestazione e all’incontro con i ragazzi, è stata registrata la presenza – oltre che del Sindaco e degli Assessori del Comune di Montevago, dei Procuratori della Repubblica di Agrigento e di Sciacca – di diversi Sindaci della Valle del Belice e di altre Autorità civili e militari. La giornata si è conclusa con un vivace dibattito alimentato dalle domande dei ragazzi
2
0
0
5
Misilmeri: Giornata di studio della figura del giudice Chinnici e sul tema della legalità presso le scuole di Misilmeri
Su iniziativa del Movimento Città Nuova - presieduto dall'Ing. Edoardo Romano - le tre scuole (due elementari ed una media) di Misilmeri hanno realizzato un progetto di studio e di libera espressione (elaborati scritti, ricerche, disegni ecc.) sulla figura del Giudice Chinnici. La Fondazione ha fornito ai docenti materiale conoscitivo sul Magistrato. Il giorno 6 marzo 2004, si è svolta la manifestazione denominata "Progetto-concorso UN PREMIO ALLA LEGALITA'", nell'ambito della quale ha avuto luogo la premiazione dei migliori lavori, alla presenza degli studenti e dei docenti, con la partecipazione del Dirigente del Centro Servizi Amministrativi (Provveditore agli Studi) di Palermo, dott. Paolo Giambalvo, delle Autorità cittadine e del Comitato Direttivo.
Palermo: ristampa del testo “L’illegalità protetta”, volume che raccoglie scritti e interviste a Rocco Chinnici
La Società Editrice “La Zisa”, su richiesta della Fondazione, ha provveduto alla ristampa del volume “L’illegalità protetta”, che raccoglie interventi e relazioni del Giudice Chinnici, con una preziosa prefazione di Paolo Borsellino. L’opera, distribuita gratuitamente in occasione di manifestazioni, incontri, etc, ha suscitato il vivo interesse dei destinatari ed ha innescato richieste a catena da parte di quanti ne hanno avuto conoscenza. Alla luce di quanto sopra, va prendendo corpo l’idea di provvedere ad una riedizione della stessa, arricchita di nuovi contenuti.
Partanna/Misilmeri: Concorso “Dai un simbolo alla Fondazione”
Nel corso del 2004, si è concluso il concorso “Dai un simbolo alla Fondazione”. L’iniziativa, che si è svolta in collaborazione con il Provveditore agli Studi (ora Dirigente Centro Servizi Amministrativi), ha registrato la partecipazione di numerose scuole della provincia di Trapani. La Commissione esaminatrice ha prescelto tre bozzetti tra tutti quelli preselezionati dalle scuole. I finalisti sono risultati: Alessandro Centonze del Liceo P. Ruggeri di Marsala, classificatosi primo nella categoria scuole superiori; Flavia Parrinello della Scuola Media statale Vincenzo Pipitone di Marsala, prima nella categoria scuole medie inferiori; Serena Saluto dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII di Gibellina, prima nella categoria scuole elementari. Tra i disegni vincitori di categoria, il primo assoluto e destinato a costituire il logo ufficiale della Fondazione, è quello di Alessandro Centonze. La cerimonia di premiazione, che si è svolta il 7 maggio 2004, presso il Liceo Scientifico Cipolla di Castelvetrano, ha visto la presenza delle più alte Autorità della provincia di Trapani: il Prefetto Finazzo, il Procuratore della Repubblica di Trapani Bodero Maccabeo, il Procuratore della Repubblica di Marsala Sciuto, il Provveditore agli Studi Anello. E ancora il Maestro Maurilio Catalano, pittore palermitano, componente della Commissione esaminatrice dei lavori, il prof. Mario Cusenza, dirigente del Liceo Cipolla, Istituto che ha ospitato la manifestazione conclusiva, il Direttore della Banca d’Italia di Trapani Barbera, il Comitato Direttivo ed alcuni Consiglieri della Fondazione.
Palermo: produzione del DVD “L’eredità morale di Rocco Chinnici”, documento storico biografico multimediale su Rocco Chinnici
Il DVD su Rocco Chinnici è stato realizzato. Oltre ad un documentario (già proposto in alcune occasioni) che ne illustra la vita e l'attività, il DVD contiene brani, interviste articoli di stampa ed altri documenti riguardanti la vita e il lavoro di Rocco Chinnici ed il particolare periodo storico nel quale operò
Partanna: 7^ edizione del Premio Rocco Chinnici – Grifo d’Oro, concorso nazionale teatro-scuola
Il DVD su Rocco Chinnici è stato realizzato. Oltre ad un documentario (già proposto in alcune occasioni) che ne illustra la vita e l'attività, il DVD contiene brani, interviste articoli di stampa ed altri documenti riguardanti la vita e il lavoro di Rocco Chinnici ed il particolare periodo storico nel quale operò
Palermo: organizzazione del convegno “Le misure di prevenzione patrimoniali: problemi attuali e prospettive di riforma”
“Le misure di prevenzione patrimoniali: problemi attuali e prospettive di riforma”. E’ questo il titolo del Convegno, organizzato dalla Fondazione Rocco Chinnici, con il contributo del Sanpaolo, svoltosi il 5 e 6 novembre 2004 a Palermo. La prima giornata di lavori, con inizio alle ore 16,00 presso la sala congressi del Grand Hotel Villa Igiea, è stata aperta dall’On. Prof. Virginio Rognoni, che ha delineato un bilancio dell’applicazione della Legge Rognoni-La Torre e del contributo dato da Rocco Chinnici. I lavori si sono incentrati, quindi, sul disegno di legge di riforma della materia delle misure di prevenzione patrimoniali - Relatore il Sen. Roberto Centaro, Presiedente della Commissione Parlamentare Antimafia - e sui nuovi orientamenti sulla tutela dei terzi. La seconda giornata, a partire dalle ore 9,00, presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia , ha delineato un quadro di riferimento dell’attuale normativa partendo da quella nazionale per addentrarsi, quindi, nel processo di integrazione europea e definendo, infine, le forme di collaborazione giudiziaria internazionale in materia di sequestro e confisca. I lavori sono stati chiusi dal Procuratore Nazionale Antimafia, Dott. Pier Luigi Vigna. Hanno partecipato inoltre vari autorevoli esponenti della magistratura, della politica, del mondo accademico e bancario e delle istituzioni. L’iniziativa, per il tema in trattazione e per il coinvolgimento di numerose personalità di primissimo piano delle Istituzioni Giudiziarie, politiche e governative; del mondo accademico, forense e bancario, si è connotato per indiscusso prestigio e spiccato interesse: la sala congressi di Villa Igiea e l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia sono state gremite di folto e qualificato uditorio
2
0
0
9
Misilmeri: Premio Rocco Chinnici città di Misilmeri
E' stato assegnato per il 2009 al regista cinematografico Giuseppe Tornatore il 3° Premio Rocco Chinnici Città di Misilmeri - La Cultura per la Legalità, istituito dalla cittadina che diede i natali al Magistrato barbaramente assassinato dalla mafia il 29 luglio del 1983. L'impegno nel campo del lavoro come veicolo della legalità è stata una delle determinanti nella scelta del regista siciliano quale vincitore del Premio 2009. Nel corso della cerimonia di premiazione, aperta dai saluti del Sindaco di Misilmeri, Salvatore Badami, e dal Presidente della Fondazione Rocco Chinnici, Gen. Antonino Rametta, è stata presentata la relazione del critico cinematografico Gregorio Napoli "Il linguaggio cinematografico veicolo di Legalità". I lavori, moderati da Rino Cascio, hanno registrato gli interventi di Giovanni Pepi, Condirettore del Giornale di Sicilia, Giovanni Avanti, Presidente della Provincia di Palermo, Giuseppe Lumia, deputato nazionale, Caterina Chinnici, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minori di Palermo, Giovanni Chinnici, coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione Rocco Chinnici, Leonardo Guarnotta, Presidente del Tribunale di Termini Imerese, Gaspare Vitrano, deputato all'ARS, Calogero Speziale, Presidente della Commissione Regionale Antimafia, Raffaele Lombardo, Presidente della Regione Sicilia, e del deputato Giuseppe Lumia. In chiusura una esibizione dell'artista Ernesto Maria Ponte.
Santa Maria Capua Vetere: “L’impresa criminale organizzata e il libero mercato”. Ciclo di seminari organizzati dalla Seconda università di Napoli.
Ha preso il via venerdì 13 febbraio il ciclo di seminari “Cultura e legalità per lo sviluppo. L’impresa criminale organizzata e il libero mercato”, organizzati dalla Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, dal Consorzio Agrorinasce e dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Il primo appuntamento, “I costi dell’illegalità nel Mezzogiorno”, ha visto protagonista la Fondazione Rocco Chinnici con la presentazione del volume “I costi dell’illegalità. Mafia ed estorsioni in Sicilia”. Nella suggestiva sede della Facoltà di Giurisprudenza della S.U.N., a Santa Maria Capua Vetere, i lavori, coordinati dal Prof. Lorenzo Chieffi, Preside della Facoltà, dopo la presentazione del ciclo di seminari da parte del Prof. Fabrizio Amatucci, ordinario di diritto tributario della Facoltà di Giurisprudenza della S.U.N., e della dott.ssa Immacolata Fedele, Vice Prefetto di Caserta e Presidente di Agrorinasce, hanno registrato gli interventi del Prof. Giuseppe Limone, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del dott. Silvio Marco Guarriello, Sostituto Procuratore Tribunale di S. Maria Capua Vetere, e del dott. Antonio Cantile, rappresentante degli studenti della S.U.N.. I lavori sono poi proseguiti con gli interventi del Prof. Vittorio De Francesco, Seconda Università di Napoli, della dott.ssa Egle Pilla, GIP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, del dott. Sergio Marotta, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e dell’Avv. Giovanni Chinnici, Coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione Rocco Chinnici. Le conclusioni sono state affidate al Prof. Antonio La Spina, docente di Sociologia Università degli Studi di Palermo e coordinatore della ricerca sui costi dell’illegalità
Bagheria: seminario di studio sul tema della legalità.
San Cono: incontro sulla legalità con i ragazzi dell’I.C. Falcone
Terni: convegno “Legalità e cosa pubblica”
Si è svolto a Terni lo scorso 27 marzo, presso l’Hotel Michelangelo, un convegno dal tema “Legalità e cosa pubblica”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Terni. Ai lavori, moderati dal giornalista Sergio Rizzo e introdotti dal Dirigente Scolastico Luciano Lima e dal Presidente dell’Ordine Roberto Piersantini, ha preso parte la dott.ssa Caterina Chinnici, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo, che nel corso del proprio intervento, rivolto ad una folta platea caratterizzata da una ragguardevole presenza di giovani, ha illustrato i risultati della ricerca condotta dalla Fondazione Chinnici su “I costi dell’illegalità”. Gli ulteriori interventi in programma sono stati svolti dal Prof. Giorgio Chinnici, criminologo presso l’Università di Palermo, dal Prof. Mario Caligiuri, docente di Pedagogia della Comunicazione presso l'Università della Calabria, e dal Prof. Antonio Baldassarre, Ordinario di Diritto Costituzionale presso la "Luiss Guido Carli" di Roma e la Pontificia Università Lateranense e Presidente Emerito della Corte Costituzionale.
Trapani: incontro con le scolaresche sui temi della legalità
Palermo: Giustizia, Letteratura, Cinema. Dibattito e sul “concetto di giustizia” e sul “modo di percepire il ruolo del terzo potere dello stato”.
Nei giorni 29 e 30 maggio, nell’Aula Magna della Corte d’Appello di Palermo, si è svolto l’incontro sul tema Giustizia, Letteratura, Cinema, organizzato dal C.S.M. - Ufficio dei Referenti per la Formazione Decentrata - Magistratura Ordinaria di Palermo, con la collaborazione della Fondazione Rocco Chinnici. Il dibattito ha puntato a far luce sul “concetto di giustizia” e sul “modo di percepire il ruolo del terzo potere dello stato”. Ai lavori di venerdì, introdotti dall’avv. Giovanni Chinnici, hanno partecipato il Dott. Antonio Ingroia, procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Palermo, il prof. Gennaro Carillo dell’Università di Napoli, il senatore Gianrico Carofiglio, magistrato e scrittore, il dott. Roberto Scarpinato, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Palermo. Sabato, dopo la proiezione di alcune sequenze cinematografiche, il programma si è incentrato su una tavola rotonda moderata dal dott. Scarpinato, cui hanno preso parte, oltre a Carillo, la dott.ssa Caterina Chinnici, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo e neo Assessore Regionale, il dott. Antonino Di Matteo e la dott.ssa Lia Sava, sostituti presso la procura della Repubblica di Palermo. Ha coordinato la due giorni, Vania Contrafatto, sostituto procuratore della Repubblica, a Palermo.
Partanna: Concorso nazionale teatro-scuola Grifo d’Oro e premio Rocco Chinnici.
Bagheria: Seminario su cinema e legalità.
Rovereto: Educa. Incontro nazionale sulla sull’educazione.
Nell’ambito di “EDUCA”, 2° incontro nazionale sull’educazione, tenutosi a Rovereto il 26 ottobre 2009, all’interno della sezione “Mostrare. Buone prassi ed esperienze educative positive” è stato rivolto un invito alla BCC del Belice ed alla Fondazione Rocco Chinnici ad esporre la loro “buona prassi” di educazione dei giovani alla legalità, avviata con il Premio Chinnici dalla BCC del Belice e proseguita poi, dalla sua nascita, dalla Fondazione. Nella suggestiva Sala degli Specchi della Casa Natale di Antonio Rosmini, sono stati Nicola La Rocca, Vice Direttore della BCC del Belice e Segretario della Fondazione, e l’Avv. Giovanni Chinnici, Coordinatore del Comitato di Studi della Fondazione a relazionare sul tema “Dare ai giovani un modello di legalità: il giudice Rocco Chinnici”. Nell’occasione è stato anche proiettato il video “L’eredità morale di Rocco Chinnici”.
Napoli: avvio del progetto di ricerca “I costi dell’illegalità in Campania”.
Lunedì 12 ottobre 2009, alle ore 10,30, presso il Centro Congressi dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, si è svolto il primo incontro del Comitato Tecnico-Scientifico, con la presentazione e la discussione dei risultati preliminari dello studio su “I costi dell’illegalità”, promosso dalla Fondazione Rocco Chinnici, con il sostegno della Compagnia di San Paolo. La Fondazione, infatti, ha deciso di replicare in Campania, nello specifico nelle province di Napoli e Caserta, la ricerca sul costo delle estorsioni, precedentemente svolta con successo in Sicilia. L’indagine, avviata nel mese di luglio, si avvale della partecipazione di un gruppo interdisciplinare di economisti, giuristi, sociologi ed esperti del fenomeno del crimine organizzato. Alcuni di essi sono stati già impegnati nella ricerca svolta in Sicilia, firmando alcuni dei capitoli del volume “I costi dell’illegalità” edito da Il Mulino.
2
0
0
8
Mola di Bari: incontro con gli studenti del liceo scientifico
Palermo: presentazione dei risultati della ricerca sui costi dell’illegalità
Nei giorni 18 e 19 gennaio 2008, in occasione dell’anniversario della nascita del Consigliere Rocco Chinnici (Misilmeri 19 gennaio 1925), si è svolto a Palermo, nella stupenda cornice di Palazzo Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi, il programmato Convegno su “I costi dell’illegalità”. Con questo seminario, la Fondazione Rocco Chinnici ha presentato i risultati della ricerca sui costi della illegalità. L’indagine ha analizzato i costi direttamente imposti all’economia siciliana dalla criminalità con particolare attenzione al sistema dell’estorsione, quantificati in modo rigoroso, muovendo dai dati obiettivi offerti dalle indagini giudiziarie ed anche i costi indiretti che consistono nella distorsione della concorrenza e nella minor crescita delle imprese. Lo studio si è basato sulla descrizione del fenomeno tratta da fonti di prima mano (interviste a magistrati, esponenti delle forze dell’ordine, imprenditori che hanno denunciato) e contiene un’analisi economica, di contesto e di effetti; contempla anche l’attento esame della normativa vigente e di sue realistiche, concrete prospettive di riforma, che tengano conto delle difficoltà di fare impresa in un contesto altamente disagevole. Il convegno, che ha visto alternarsi prestigiosi interventi di relatori individuati tra i maggiori esperti delle problematiche trattate, è stato ulteriormente qualificato dalla presenza del Presidente del Senato, Franco Marini, che non ha mancato di esprimere il proprio apprezzamento per lo studio promosso dalla Fondazione Rocco Chinnici. Il convegno ha riscosso, altresì, il lusinghiero, qualificato plauso delle Istituzioni e degli operatori economici, nonché dell’opinione pubblica ed ha registrato una vasta risonanza sui mass media. Gli studi sono stati raccolti nel volume “I costi dell’illegalità. Mafia ed estorsioni in Sicilia” - Il Mulino Editore, che si trova regolarmente in commercio.
Misilmeri: organizzazione della tavola rotonda sul tema “Comunicazione mediatica e cultura antimafia”
Lunedì 21 gennaio 2008, presso il cinema King si è svolta una tavola rotonda sul tema: “Comunicazione mediatica e cultura della legalità: La cultura per la legalità”, organizzata dal Comune di Misilmeri col patrocinio della Fondazione. La manifestazione, che era programmata per il 19 gennaio, anniversario della nascita di Rocco Chinnici, è slittata al successivo giorno 21, per il concomitante convegno sui costi dell’illegalità. Ad aprire la giornata, dopo il saluto del Sindaco, Salvatore Badami e del Prefetto di Palermo, Giancarlo Trevisone, un dibattito moderato dal giornalista Rino Cascio, cui hanno preso parte il presidente della Fondazione, Antonino Rametta, Giovanni Chinnici, figlio del magistrato, (… la Dott.ssa Caterina non ha potuto presenziare per motivi di salute), Giovanni Pepi, Condirettore responsabile del Giornale di Sicilia, Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, Rita Latona, dirigente scolastico della locale scuola media “C. Guastella”, Gaspare Vitrano, deputato all’A.R.S., Giuseppe Forgione, presidente Commissione parlamentare antimafia e Giuseppe Lumia, vice presidente Commissione parlamentare antimafia. Presenti numerose Autorità civili e militari, un folto pubblico e soprattutto tanti giovani studenti che hanno riempito la sala del cinema King per ascoltare e fare memoria di un percorso di vita, quello di Rocco Chinnici, che si è contraddistinto, soprattutto, per l’impegno nel “cambiare le coscienze”. E’ seguito il concerto di Marco Battaglia, “La chitarra di Giuseppe Mazzini - Musica di celebri compositori dell’800 citati nell’epistolario e nella “Filosofia della musica” del patriota italiano”. A chiusura della manifestazione, è stato consegnato all’Avvocato Michele Guardì il premio “Rocco Chinnici - Città di Misilmeri - La cultura per la legalità”, alla sua 2^ edizione. A conferirlo al regista televisivo sono stati il Comune e la Fondazione Chinnici.
Serradifalco: incontro sul tema “Legalità e Sviluppo insieme sul sentiero della libertà”
Locri: incontro sul tema “Non ti comporterai come lui da usuraio”: usura, racket e i costi sociali dell’economia mafiosa
In data 3 marzo 2008, presso la Diocesi di Locri Gerace, ha avuto luogo l’incontro incentrato sul tema dell’incidenza dell’illegalità sull’economia. L’Avvocato Chinnici, presente all’incontro, ha illustrato i risultati della ricerca condotta dalla Fondazione su “I costi dell’illegalità”, in considerazione del fatto che il pubblico presente era costituito prevalentemente da professionisti.
Castelbuono: tavola rotonda su “Sistema economico, sviluppo e legalità
Sabato 15 marzo, nella sala delle capriate del Comune di Castelbuono, organizzato dal CLUB UNESCO CASTELBUONO-MADONIE, si è svolto l’incontro-dibattito sul tema “Economia e legalità”, prendendo le mosse dalla presentazione del libro “I costi dell’illegalità”. Ai lavori, introdotti dalla Presidente del Club, Prof.ssa Giuseppina Palumbo - Moderatore il Prof. Palumbo - hanno preso parte l’Avv. Giovanni Chinnici, l’Ing. Massimo Plescia di Confindustria Palermo, l’Avv. Salvo Caradonna, esponente di “Addio pizzo” e Daniele Marannano dell’Associazione “Addio pizzo”. L’incontro ha registrato il coinvolgimento dei presenti, che si sono inseriti con interessanti domande ai relatori.
Roccamena: incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia”
Trapani: seminario “Legalità e lotta al racket: quale percorso per una libera impresa?
Venerdì 11 aprile, si è tenuto un workshop sul tema: legalità e lotta al racket. L’incontro è stato promosso dal Comitato per la legalità di Confindustria Trapani per lo sviluppo di una comune strategia antiracket tra le imprese, Magistratura e Forze dell’Ordine, in collaborazione con la Fondazione Rocco Chinnici. All’incontro erano presenti, tra gli altri, il Presidente di Confindustria Sicilia Ivanohe Lo Bello, il Presidente di Confindustria Trapani Davide Durante, il Vice Prefetto Vicario Dott. Baldassare Ingoglia, il Questore Dott. Giuseppe Gualtieri, il Comandante provinciale dei Carabinieri Col. Claudio Vincelli, il Sostituto Procuratore D.D.A. di Palermo - Dott. Roberto Piscitello, in rappresentanza del Procuratore Dott. Francesco Messineo. Per la Fondazione sono intervenuti l’Avv. Giovanni Chinnici, il Prof. Antonio La Spina e il Dott. Maurizio Lisciandra.
Catanzaro: incontro con gli studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi”
Vigevano: "Le vie e la memoria. Testimonianze e ricordi di Protagonisti dell’Italia civile", incontro pubblico con i familiari delle vittime di mafia, terrorismo e del dovere
Il 23 maggio ha avuto luogo a Vigevano la manifestazione "Le vie e la memoria. Testimonianze e ricordi di Protagonisti dell’Italia civile", un incontro pubblico con i familiari delle vittime di mafia, terrorismo e del dovere, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vigevano. In occasione dell'intitolazione di alcune vie che sorgeranno in una nuova zona residenziale della città lombarda (una di queste sarà dedicata a Rocco Chinnici), l'Assessore Antonio Prati ha organizzato il seminario che si è svolto nella splendida cornice del teatro “Cagnoni", gremito, per l'occasione, soprattutto di giovani che quei momenti bui dell'Italia non hanno vissuto per motivi anagrafici ma che pure hanno mostrato sensibilità ed interesse. Con la formula del talk show, il conduttore Roberto Arditti, direttore de Il Tempo e autore del libro Obiettivi quasi sbagliati, ha tratteggiato un ritratto dell'Italia degli anni settanta e ottanta, stretta tra la violenza del terrorismo a Nord e quella della mafia a Sud e ferita anche da altri episodi di criminalità spicciola, supportato dalle testimonianze di Gemma Capra, vedova di Luigi Calabresi, Marco Alessandrini, figlio di Emilio Alessandrini, Emanuela Piantadosi, figlia di Stefano Piantadosi, in rappresentanza dell’Associazione Vittime del dovere, Giovanni Berardi, figlio di Rosario Berardi, in rappresentanza dell’Associazione Vittime del terrorismo e di Carmen Manfredda, magistrato. In rappresentanza della famiglia Chinnici e della Fondazione Rocco Chinnici era presente Giovanni Chinnici, che ha descritto l'esperienza professionale ed umana del padre ed il suo importante influsso sulla cultura dei magistrati. Le letture di Rossana Giada Giordano e le proiezioni di spezzoni del video "Spingendo la notte più in là" con Luca Zingaretti, per la regia di Sara Biscazzi, hanno completato la serata.
Torino: organizzazione del convegno “Etica, Economia e Legalità”
Il 30 maggio, si è svolto a Torino il convegno organizzato in collaborazione tra la Fondazione Rocco Chinnici e l’Unione Industriale Torino sul tema Etica, Economia, Legalità. I contributi dei diversi relatori, coordinati dal direttore de “Il Sole 24 Ore”, Ferruccio de Bortoli, hanno messo in luce come sia indispensabile riportare dentro i canoni delle leggi dello Stato quelle quote di territorio e di “Prodotto Interno Lordo” che ancora non ne sono pienamente assoggettate, per permettere all’economia capitalista di produrre attraverso meccanismi di mercato il maggior benessere e la massima promozione sociale. L’apertura dei lavori è stata affidata al Presidente dell’Unione Industriale di Torino, Alberto Tazzetti, che, dopo i saluti di rito, ha testimoniato l’esperienza direttamente vissuta in Sicilia avendo fatto parte del Comitato Tecnico Scientifico della ricerca su “I costi dell’illegalità” (studio promosso dalla Fondazione Chinnici). Un importante contributo ai lavori, ed una testimonianza della rinnovata sensibilità ed impegno delle associazioni degli imprenditori ai temi della legalità, lo ha poi dato il neo Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, collegata in videoconferenza con la sala l’Agorà dell’Unione Industriale di Torino. Alle parole del Presidente Tazzetti e della Marcegaglia ha fatto eco l’intervento di Giovanni Chinnici, che ha ricordato come proprio Rocco Chinnici individuava nel condizionamento della criminalità organizzata una delle cause principali del sottosviluppo economico e sociale del Meridione d’Italia. E’ seguito il prestigioso, altamente qualificato intervento di Mons. Rino Fisichella, Rettore della Pontificia Università Lateranense, su Valori religiosi e sviluppo economico. Il punto di vista della Magistratura e le possibili riforme legislative da attuare per sottrarre definitivamente i patrimoni illegalmente costituiti e frutto di attività criminali ai componenti della malavita organizzata, sono state esposte da Antonio Balsamo, Consigliere di Cassazione: L’etica al centro dei comportamenti. Le conclusioni sono state affidate al Presidente di Confindustria Sicilia, Ivanohe Lo Bello, che, nel mettere in luce i positivi riscontri dell’iniziativa portata avanti dalla Confindustria siciliana da oltre un anno e che ha condotto la stessa a dotarsi di ferree regole di “comportamento legale” per i propri associati”, ha rinnovato la necessità di un intervento congiunto tra le diverse forze sociali ed una “reale” crescita dell’economia nei territori maggiormente svantaggiati, per poter creare le condizioni per un effettivo libero mercato e, quindi, libera economia.
Misilmeri: incontro con gli alunni della scuola media “Guastella”
2
0
0
7
Caltanissetta: intitolazione a Rocco Chinnici della villetta di Contrada Firrio, confiscata alla mafia
Si è svolta il 18 gennaio 2007 la cerimonia di intitolazione a Rocco Chinnici della villetta di contrada Firrio, confiscata dalla Procura della Repubblica al presunto boss della mafia Giuseppe Madonia. La villetta sarà destinata ad accogliere i bambini che vivono in condizioni di disagio.
Palermo: organizzazione del convegno “Quale futuro per l’ordinamento giudiziario?”
Il convegno, organizzato dalla Fondazione Rocco Chinnici, si è svolto il 23 e 24 febbraio nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Palermo ed ha avuto come obiettivo primario quello di costruire attraverso il dialogo, con la partecipazione di insigni magistrati, docenti universitari e avvocati, un sistema moderno per la formazione e la professionalità dei magistrati. Un’occasione di confronto sulla prospettata riforma. A dare il via ai lavori, il pomeriggio del 23 febbraio, il saluto del presidente della Fondazione, Gen. Antonino Rametta e la lettura, da parte della Dott.ssa Caterina Chinnici, del telegramma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, indirizzato al presidente della Fondazione. “Un’importante occasione - ha scritto il Presidente Napolitano - per nuove riflessioni su un tema di grande rilevanza e attualità”. Aggiungendo: “È essenziale individuare soluzioni idonee a restituire al sistema della giustizia la funzionalità e l’efficienza indispensabili per rafforzare la fiducia dei cittadini: tale obiettivo va raggiunto attraverso un confronto il più possibile pacato e rispettando i valori fondamentali della nostra Costituzione tra i quali, in particolare, quelli del “giusto processo” e della indipendenza e autonomia della magistratura”. Concludendo con il “ricordo commosso di Chinnici e della sua strenua difesa delle istituzioni e dei cittadini dalla prevaricazione della delinquenza organizzata”. Sono seguiti i saluti introduttivi del Dott. Salvatore Celesti, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Palermo e dell’Avv. Federico Ferina, componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo. A presiedere i lavori è stato il Dott. Francesco Messineo, Procuratore della Repubblica di Palermo. La proposta di riforma è stata presentata dal Dott. Giuseppe Creazzo - magistrato, Vice capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia. Significativi gli interventi dei magistrati Guido Lo Forte, Livio Pepino - presidente della I Commissione del CSM, Paolo Corder e Sandra Recchione. Alla tavola rotonda sulla “formazione e professionalità dei magistrati: la realtà italiana e le prospettive europee”, coordinata dal Dott. Gioacchino Natoli - che ha tirato anche le conclusioni, hanno preso parte la Dott.ssa Maria Giuliana Civinini, il Prof. Antonio La Spina, il Dott. Francesco Mannino e il Prof. Vincenzo Militello. Nella mattinata di sabato 24 febbraio hanno preso l’avvio i lavori con i saluti introduttivi della Dott.ssa Caterina Chinnici, Vice Presidente Fondazione Rocco Chinnici - che dato lettura del messaggio fatto pervenire dal Ministro della Giustizia Clemente Mastella - e del Dott. Carlo Rotolo, Presidente della Corte d’Appello di Palermo. I lavori della seconda giornata sono stati presieduti dal Dott. Giovanni Bosco Puglisi, Presidente del Tribunale di Palermo. In tema di professionalità, sono state avanzate proposte da parte dei magistrati Dott. Antonio Balsamo - animatore del convegno - Dott.ssa Clelia Maltese e Dott. Giuseppe Pignatone. Il Prof. Giovanni Fiandaca ha svolto la relazione introduttiva su “L’ordinamento giudiziario: problemi e prospettive”. E’ seguita la tavola rotonda: “ Costruire attraverso il dialogo un sistema moderno per la formazione e la professionalità dei magistrati”, coordinata dal Dott. Giuseppe Gennaro, cui hanno partecipato il Sen. Avv. Emilio Nicola Buccico, il Prof. Carlo Guarnieri, il Dott. Giuseppe Meliadò, il Dott. Bernardo Petralia, l’On. Avv. Vincenzo Siniscalchi, l’On. Gianfranco Tenaglia. I lavori sono stati conclusi dall’On. Luigi Li Gotti, Sottosegretario alla Giustizia.
Caltanissetta: organizzazione di un seminario sul tema del bullismo
Ragusa: incontro con gli studenti “Cittadini e non sudditi: rispetto delle regole e senso di cittadinanza”
Catania: incontro con gli studenti dell’I.T.I.S. “G. Marconi”
Poggioreale: incontro su “Comportamenti e devianze minorili”
Castelvetrano: incontro con gli studenti del Liceo Classico “Giovanni Pantaleo”
Partanna: Concorso Nazionale Teatro Scuola Grifo d’oro – Premio Rocco Chinnici
Nicosia: incontro con gli studenti dell’I.I.S. “Alessandro Volta”
Caltanissetta: incontro con gli studenti del Liceo Ginnasio “R. Settimo”
Palermo: Giardino della memoria. Incontro con il Presidente della Repubblica
Per iniziativa del Centro Pio La Torre e con l’adesione di Organizzazioni, Fondazioni e Associazioni impegnate nella lotta alla criminalità mafiosa e per la sicurezza democratica ed il progresso sociale, il 15 giugno, nel Giardino della memoria, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, ha incontrato i familiari delle vittime della mafia ed i rappresentanti delle varie Organizzazioni. Alla manifestazione erano presenti numerose Autorità civili, militari e religiose.
Piazza Armerina: X Premio Nazionale Rocco Chinnici
Dal 27 ottobre al 10 novembre, nel contesto del 10° Premio Rocco Chinnici, si sono svolte a Piazza Armerina le manifestazioni programmate e organizzate dal 3° Circolo Didattico, che hanno fatto registrare una larga partecipazione delle scuole e la presenza di Autorità e personalità della cultura.
Palermo: organizzazione del convegno “I modelli di motivazione dei provvedimenti giurisdizionali. Giudicare motivare comunicare”
Nei giorni 29 e 30 ottobre, presso il Palazzo di Giustizia, si è svolto il convegno dal titolo “I modelli di motivazione dei provvedimenti giurisdizionali. Giudicare motivare comunicare”, organizzato dalla Fondazione Chinnici in collaborazione con il- Dipartimento di diritto privato generale; Dipartimento di discipline Processualpenalistiche, Referenti per la formazione decentrata del distretto di Palermo, Commissione per la formazione professionale della Magistratura Onoraria, Associazione Nazionale Magistrati, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo. Si è trattato di un convegno rivolto alla formazione dei magistrati.
2
0
0
6
Palermo: inaugurazione della “Piazza della Memoria”, Tribunale di Palermo
Giovedì 13 gennaio 2006 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inaugurato la Piazza della Memoria a Palermo. Si tratta dello slargo compreso tra i due corpi del Palazzo di Giustizia di Palermo nel quale sono riportati i nomi dei magistrati uccisi per mano mafiosa: Pietro Scaglione, Cesare Terranova, Gaetano Costa, Giangiacomo Ciaccio Montalto, Rocco Chinnici, Alberto Giacomelli, Antonio Saetta, Rosario Livatino, Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino. Il Comitato Promotore per l'inaugurazione della Piazza della Memoria è composto da: Fondazione Rocco Chinnici, Fondazione Gaetano Costa, Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, Centro Studi Cesare Terranova, Associazione Nazionale Magistrati - Sezione Distrettuale di Palermo e da Agnese Piraino Borsellino, Giovanni Chinnici, Michele Costa, Maria Falcone, Giovanna Giaconia Terranova.
Palermo: organizzazione del convegno “I costi dell’illegalità”
La cultura dell’illegalità, purtroppo molto diffusa in Sicilia, rappresenta il più grosso freno allo sviluppo economico e sociale dell’isola. Decine di studi si sono occupati dell’argomento affrontandolo da molteplici punti di vista. La maggior parte degli approcci è di tipo qualitativo, sia per le peculiarità sociali del fenomeno sia per la grande difficoltà ad esprimere in termini quantitativi le variabili di osservazione. Il convegno, svoltosi a Palermo il 3 febbraio a partire dalle ore 16.15 (Grand Hotel Villa Igiea) ed il 4 febbraio dalle ore 16.15 (Aula Magna del Palazzo di Giustizia), si inquadra nella prospettiva di una ricerca che intende esplorare il difficile ambito delle valutazioni quantitative dei costi dell’illegalità. Si vuole, quindi, mettere a punto una metodologia sufficientemente attendibile che permetta di valutare e, possibilmente monitorare, quante risorse vengano “bruciate” dalla mafia e dalla corruzione, viste come le principali espressioni della cultura dell’illegalità. L’obiettivo finale è quello di elaborare proposte, diffusamente condivise, idonee a combattere efficacemente l’illegalità e il sottosviluppo. L'iniziativa è posta in essere con la collaborazione dell'Università di Palermo, Dipartimento di Scienze Sociali, e con Confindustria Palermo Centro Studi e si avvale del sostegno del Sanpaolo.
Partanna: organizzazione del seminario “Legalità e lavoro: valori irrinunciabili”
Burgio: giornata di incontro con gli alunni della Scuola Media
Palermo: edizione del libro “Rocco Chinnici l’inventore del pool antimafia”, di Leone Zingales
Il 21 ottobre 2006, in collaborazione della Città di Caltanissetta, è stato presentato al Teatro Margherita, il libro “Rocco Chinnici, l’inventore del pool antimafia” di Leone Zingales. Presenti, oltre all’autore del libro, la Dott.ssa Caterina Chinnici, figlia di Rocco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minori di Caltanissetta, il Procuratore della Repubblica di Palermo, Dott. Francesco Messineo, il Sindaco di Caltanissetta, Dott. Salvatore Messana, l’Assessore Identità e Futuro Città di Caltanissetta, Prof.ssa Fiorella Falci, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Dott. Antonio Gruttadauria e il Presidente della Fondazione Gen. Antonino Rametta. La manifestazione è stata connotata dalla presenza degli alunni degli Istituti superiori della Città. E’ stato proiettato il DVD “L’eredità morale”, che racconta, attraverso testimonianze di amici e magistrati, la vita e la carriera di Rocco Chinnici. Da segnalare, il significativo intervento della Prof.ssa Falci, che ha voluto sottolineare, tra l’altro, come i giovani siano la speranza per il futuro se cresceranno nel rispetto dei valori di legalità e giustizia. Il Procuratore Messineo, ha efficacemente tracciato la figura professionale di Rocco Chinnici, ricordando la sua esperienza di uditore giudiziario proprio sotto la guida dell’ex capo dell’Ufficio Istruzione di Palermo, affermando “Sono state tante le cose utili al mio lavoro che ho appreso sotto la guida di Rocco Chinnici e che ancora oggi tracciano il mio sentiero per la nostra attività”. Commosso l’intervento della figlia Caterina, che ha ricordato Rocco Chinnici soprattutto dal punto di vista umano, parlando di “un padre esigente ed affettuoso, che svolgeva il suo lavoro con passione, ma che sapeva stare vicino alla famiglia senza mai farci mancare il suo affetto e e che noi figli sentiamo presente in ogni momento della nostra vita”. Tra il pubblico erano presenti anche i vertici delle Forze dell’Ordine e delle Istituzioni, che hanno salutato la testimonianza della dott.ssa Caterina Chinnici con uno scrosciante e commosso applauso. L’incontro si è concluso con l’intervento del Comm. Leone Zingales e con la declamazione, da parte di due studentesse del locale liceo classico, della poesia “A Rocco Chinnici”, composta per l’occasione dallo stesso Zingales.
Palermo: avvio del progetto di ricerca sui costi dell’illegalità
Ha preso formalmente il via il 27 ottobre 2007 il progetto di ricerca sui costi dell’illegalità, con il primo incontro del Comitato Tecnico Scientifico riunitosi presso il Dipartimento di Scienze Penalistiche, Facoltà di Giurisprudenza, dell’Ateneo palermitano. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione in collaborazione con Confindustria e l’Università degli Studi di Palermo, e realizzata con il contributo della Compagnia di San Paolo, si propone di individuare, con precisione e con cautele maggiori di quanto non sia stato fatto finora, attraverso percorsi metodologici controllabili sia le caratteristiche e le dimensioni quantitative dei fenomeni illegali sia le loro conseguenze economiche dirette e indirette. L’obiettivo del progetto è, pertanto, di approfondire il tema delle valutazioni quantitative dei costi dell'illegalità mettendo a punto una metodologia sufficientemente attendibile che permetta di valutare e, possibilmente, monitorare, quante risorse vengano bruciate dalla mafia e dalla corruzione, identificabili come le principali espressioni della cultura dell'illegalità. Il progetto ha una durata prevista di circa un anno al termine del qaule verrà organizzato un convegno per presentare alla comunità scientifica, economica e sociale i risultati della ricerca.
2
0
0
4
Misilmeri: inaugurazione della Piazza intitolata a Rocco Chinnici e dibattito sul tema “Dalla cultura della legalità alla legalità nelle Amministrazioni locali”
Il 9 aprile 2005, nel corso di una breve cerimonia, ha avuto luogo l’intitolazione a Rocco Chinnici di una piazza nel centro di Misilmeri, dove è stato anche collocato il busto marmoreo del Magistrato. L’iniziativa, voluta dalla Commissione straordinaria che amministrava il Comune, composta dal Prefetto Marcellino, dal Dott. Rigoli e dall’Ing. Buffa, che si avviava alla conclusione del mandato (nel successivo mese di maggio si sono svolte le elezioni amministrative) ha rappresentato il momento finale e più rappresentativo dell’impegno profuso dai Commissari nella diffusione della cultura della legalità nella comunità misilmerese. Nell’occasione, si è tenuto un dibattito sul tema “Dalla cultura della legalità alla legalità nelle Amministrazioni locali”.
Agrigento: giornata di incontro e riflessione con gli alunni del Liceo Scientifico Ettore Majorana
Il 14 maggio 2005, su iniziativa del Liceo Scientifico E. Majorana di Agrigento, si è svolto un incontro con gli studenti dell’Istituto, con il coinvolgimento delle Istituzioni di Agrigento (Prefetto, Dirigente C.S.A., Procuratore della Repubblica, vertici dei Corpi di Polizia) e di Matteo Collura, giornalista e scrittore. L’iniziativa, che ha suscitato vivo interesse, ha avuto per tema “Diritto ai Doveri. I giovani a scuola di legalità”.
Partanna: 8^ edizione del Premio Rocco Chinnici – Grifo d’Oro, concorso nazionale teatro-scuola
Montevago: “I giovani a scuola di legalità”, giornata di riflessione e studio sui temi della legalità con i giovani di Montevago e intitolazione della piazza a Rocco Chinnici.
Il 17 dicembre 2005, nell’Aula Consiliare del Comune di Montevago, si è svolto un incontro con i giovani delle locali scuole sui temi della legalità. L’iniziativa, organizzata dalla locale Amministrazione Comunale e dalla Banca di Credito Cooperativo del Belice e patrocinata dalla Fondazione, è stata preceduta dall’inaugurazione della piazza intitolata a Rocco Chinnici. Nella stessa piazza, su un piedistallo in marmo, è stato collocato il logo della Fondazione realizzato in ferro. Alla manifestazione e all’incontro con i ragazzi, è stata registrata la presenza – oltre che del Sindaco e degli Assessori del Comune di Montevago, dei Procuratori della Repubblica di Agrigento e di Sciacca – di diversi Sindaci della Valle del Belice e di altre Autorità civili e militari. La giornata si è conclusa con un vivace dibattito alimentato dalle domande dei ragazzi
2
0
0
5
Misilmeri: Giornata di studio della figura del giudice Chinnici e sul tema della legalità presso le scuole di Misilmeri
Su iniziativa del Movimento Città Nuova - presieduto dall'Ing. Edoardo Romano - le tre scuole (due elementari ed una media) di Misilmeri hanno realizzato un progetto di studio e di libera espressione (elaborati scritti, ricerche, disegni ecc.) sulla figura del Giudice Chinnici. La Fondazione ha fornito ai docenti materiale conoscitivo sul Magistrato. Il giorno 6 marzo 2004, si è svolta la manifestazione denominata "Progetto-concorso UN PREMIO ALLA LEGALITA'", nell'ambito della quale ha avuto luogo la premiazione dei migliori lavori, alla presenza degli studenti e dei docenti, con la partecipazione del Dirigente del Centro Servizi Amministrativi (Provveditore agli Studi) di Palermo, dott. Paolo Giambalvo, delle Autorità cittadine e del Comitato Direttivo.
Palermo: ristampa del testo “L’illegalità protetta”, volume che raccoglie scritti e interviste a Rocco Chinnici
La Società Editrice “La Zisa”, su richiesta della Fondazione, ha provveduto alla ristampa del volume “L’illegalità protetta”, che raccoglie interventi e relazioni del Giudice Chinnici, con una preziosa prefazione di Paolo Borsellino. L’opera, distribuita gratuitamente in occasione di manifestazioni, incontri, etc, ha suscitato il vivo interesse dei destinatari ed ha innescato richieste a catena da parte di quanti ne hanno avuto conoscenza. Alla luce di quanto sopra, va prendendo corpo l’idea di provvedere ad una riedizione della stessa, arricchita di nuovi contenuti.
Partanna/Misilmeri: Concorso “Dai un simbolo alla Fondazione”
Nel corso del 2004, si è concluso il concorso “Dai un simbolo alla Fondazione”. L’iniziativa, che si è svolta in collaborazione con il Provveditore agli Studi (ora Dirigente Centro Servizi Amministrativi), ha registrato la partecipazione di numerose scuole della provincia di Trapani. La Commissione esaminatrice ha prescelto tre bozzetti tra tutti quelli preselezionati dalle scuole. I finalisti sono risultati: Alessandro Centonze del Liceo P. Ruggeri di Marsala, classificatosi primo nella categoria scuole superiori; Flavia Parrinello della Scuola Media statale Vincenzo Pipitone di Marsala, prima nella categoria scuole medie inferiori; Serena Saluto dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII di Gibellina, prima nella categoria scuole elementari. Tra i disegni vincitori di categoria, il primo assoluto e destinato a costituire il logo ufficiale della Fondazione, è quello di Alessandro Centonze. La cerimonia di premiazione, che si è svolta il 7 maggio 2004, presso il Liceo Scientifico Cipolla di Castelvetrano, ha visto la presenza delle più alte Autorità della provincia di Trapani: il Prefetto Finazzo, il Procuratore della Repubblica di Trapani Bodero Maccabeo, il Procuratore della Repubblica di Marsala Sciuto, il Provveditore agli Studi Anello. E ancora il Maestro Maurilio Catalano, pittore palermitano, componente della Commissione esaminatrice dei lavori, il prof. Mario Cusenza, dirigente del Liceo Cipolla, Istituto che ha ospitato la manifestazione conclusiva, il Direttore della Banca d’Italia di Trapani Barbera, il Comitato Direttivo ed alcuni Consiglieri della Fondazione.
Palermo: produzione del DVD “L’eredità morale di Rocco Chinnici”, documento storico biografico multimediale su Rocco Chinnici
Il DVD su Rocco Chinnici è stato realizzato. Oltre ad un documentario (già proposto in alcune occasioni) che ne illustra la vita e l'attività, il DVD contiene brani, interviste articoli di stampa ed altri documenti riguardanti la vita e il lavoro di Rocco Chinnici ed il particolare periodo storico nel quale operò
Partanna: 7^ edizione del Premio Rocco Chinnici – Grifo d’Oro, concorso nazionale teatro-scuola
Il DVD su Rocco Chinnici è stato realizzato. Oltre ad un documentario (già proposto in alcune occasioni) che ne illustra la vita e l'attività, il DVD contiene brani, interviste articoli di stampa ed altri documenti riguardanti la vita e il lavoro di Rocco Chinnici ed il particolare periodo storico nel quale operò
Palermo: organizzazione del convegno “Le misure di prevenzione patrimoniali: problemi attuali e prospettive di riforma”
“Le misure di prevenzione patrimoniali: problemi attuali e prospettive di riforma”. E’ questo il titolo del Convegno, organizzato dalla Fondazione Rocco Chinnici, con il contributo del Sanpaolo, svoltosi il 5 e 6 novembre 2004 a Palermo. La prima giornata di lavori, con inizio alle ore 16,00 presso la sala congressi del Grand Hotel Villa Igiea, è stata aperta dall’On. Prof. Virginio Rognoni, che ha delineato un bilancio dell’applicazione della Legge Rognoni-La Torre e del contributo dato da Rocco Chinnici. I lavori si sono incentrati, quindi, sul disegno di legge di riforma della materia delle misure di prevenzione patrimoniali - Relatore il Sen. Roberto Centaro, Presiedente della Commissione Parlamentare Antimafia - e sui nuovi orientamenti sulla tutela dei terzi. La seconda giornata, a partire dalle ore 9,00, presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia , ha delineato un quadro di riferimento dell’attuale normativa partendo da quella nazionale per addentrarsi, quindi, nel processo di integrazione europea e definendo, infine, le forme di collaborazione giudiziaria internazionale in materia di sequestro e confisca. I lavori sono stati chiusi dal Procuratore Nazionale Antimafia, Dott. Pier Luigi Vigna. Hanno partecipato inoltre vari autorevoli esponenti della magistratura, della politica, del mondo accademico e bancario e delle istituzioni. L’iniziativa, per il tema in trattazione e per il coinvolgimento di numerose personalità di primissimo piano delle Istituzioni Giudiziarie, politiche e governative; del mondo accademico, forense e bancario, si è connotato per indiscusso prestigio e spiccato interesse: la sala congressi di Villa Igiea e l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia sono state gremite di folto e qualificato uditorio
Fondazione Rocco Chinnici
Via Vittorio Emanuele, 219
Partanna (TP), Italia
Tel - Fax 0924922021
info@fondazionechinnici.it
© Fondazione Rocco Chinnici, 2021
Design Tomo
Fondazione Rocco Chinnici
Via Vittorio Emanuele, 219
Partanna (TP), Italia
Tel - Fax 0924922021
info@fondazionechinnici.it
© Fondazione Rocco Chinnici, 2021
Design Tomo